Consigli

Impara a fare un olio che allevia i dolori muscolari e articolari

  • Oggi imparerai come produrre un olio per alleviare dolori muscolari, nervosi e articolari. Per questo olio fatto in casa, avrai bisogno di tre ingredienti che avrai sicuramente a casa: rosmarino, aglio e olio d'oliva.

    Benefici del rosmarino

    Il rosmarino è un'erba medicinale completa, con numerose proprietà salutari. È ricco di vitamine A, B2, B6, C e minerali come calcio, zinco e fosforo. Agisce come antiossidante. Il rosmarino è ricco di antiossidanti come acido, acido rosmarinico, acido caffeico e acido carnosico. Questi composti aiutano a rafforzare il sistema immunitario, prevenendo le infezioni e migliorando la salute della pelle.

    Benefici dell'aglio

    L' aglio è uno dei più potenti antibi

    Benefici dell'olio d'oliva

    L'olio d' oliva è composto da acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi che aiutano a regolare i livelli di colesterolo. In questo modo, aiuta a prevenire lo sviluppo di malattie cardiovascolari. Il consumo regolare aiuta ad aumentare il colesterolo buono (HDL) e controlla i livelli di trigliceridi. Fornisce anche vitamina E al corpo, che è un importante antiossidante per prevenire il deterioramento arterioso causato dai radicali liberi. Inoltre, ha proprietà digestive e antinfiammatorie che aiutano ad alleviare costipazione, bruciore di stomaco e gonfiore addominale.

    Ricetta olio fatto in casa

    Ingredienti:

    - 3 spicchi d'aglio

    - 2 cucchiai di rosmarino essiccato o 2 rametti di rosmarino fresco

    - 250 ml di olio extra vergine di oliva

    Nota: se si sceglie di utilizzare rosmarino fresco, lavarlo e asciugarlo bene prima di posizionarlo nella ricetta.

    Preparazione:

    Sbucciate l'aglio, schiacciatelo e mettetelo in padella. Aggiungi olio extra vergine di oliva, rosmarino e porta ad ebollizione, mescolando costantemente. Quando bolle e l'olio è molto caldo, spegni il fuoco, copri la padella e lascia riposare per 12 ore.

    Trasferire in vetro sterilizzato con un coperchio. Applicare questo olio sui punti del corpo in cui compaiono solitamente i dolori. 

    Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    beneficisalutedoloremuscolariarticolarirosmarinoaglioolioolivaproprietàcorpo
    COMMENTA