Curiosità

Il topo più grande e affascinante del mondo: pakarana

  • Pakarana è un raro roditore, il terzo più grande al mondo, notevolmente più grande dei gatti e persino di alcuni cani. Vive esclusivamente nelle foreste tropicali sulle pendici delle montagne, si possono trovare in Ecuador, Perù, Bolivia, Brasile, Colombia e Venezuela.

    La bestia è eccezionalmente pacifica e amichevole e quindi diventa spesso un animale domestico.

    Un pakarana adulto può pesare 15 kg, apparentemente come un ratto nobile e ben nutrito, che è, in effetti. Solo, a differenza dei ratti, non rovina gli stock, non rosicchia i passaggi, non porta malattie.

    Animale pacifico, ma inutile, non cattura i topi, non custodisce la casa. Pakarana non è un predatore. Mangia erbe fresche, frutta e verdura e non disdegna il cibo umano.

    Inoltre mangia lentamente, meticolosamente, con appetito, cosa che attira i turisti desiderosi di accarezzare il "topo terribile", come veniva soprannominato molto tempo fa. Ma non è affatto spaventoso!

    Inoltre, i pakarana attirano l'attenzione su se stessi per il fatto che sono monogami e se trovano un compagno di vita, rimangono con lui per sempre.

    SImile agli esseri umani, la gravidanza dura fino a 8 mesi, di solito con due cuccioli in una cucciolata. Sono estremamente senza pretese e dopo un paio di giorni iniziano a gustare cibi solidi. E il pakarana è anche un eccellente animale domestico.

    Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    animalitoporoditoregrandeanimaledomesticomonogamitoporaro
    COMMENTA