Salute

Il dolore può causare sintomi fisici, dicono gli esperti

  • Soffrire di un trauma emotivo può causare "dolori al cuore" e questa sensazione non è solo qualcosa di immaginario, ma fisico.

    La British Psychological Society afferma che sentirsi male allo stomaco, battere il cuore, tremore, flashback e ipersensibilità al rumore sono considerati sottoprodotti fisici della perdita.

    I ricercatori dell'Università della California, negli Stati Uniti, hanno condotto test che dimostrano che la parte del cervello che si occupa del dolore fisico, la corteccia cingolata anteriore, elabora anche il dolore emotivo.

    Inoltre, sono ricorrenti sentimenti negativi legati al torace. Secondo la descrizione della British Heart Foundation, questi sono i sintomi della "sindrome del cuore spezzato", o malattia cardiaca di Takotsubo, qualcosa che di solito si verifica dopo un certo tipo di stress emotivo o fisico.

    Lo studio dell'Imperial College di Londra suggerisce che questo è un meccanismo di difesa del cuore di fronte alla fortissima ondata di adrenalina, che di solito accompagna situazioni di shock e lutto.

    Il dolore è anche associato alle infezioni. Uno studio dell'Università di Birmingham, nel Regno Unito, ha scoperto che coloro che hanno recentemente sperimentato un lutto, in particolare gli anziani, possono passare attraverso un processo di riduzione della funzione dei neutrofili, la parte più abbondante dei globuli bianchi, responsabile della lotta batteri come la polmonite.

    Nonostante le conoscenze scientifiche sulla correlazione tra dolore e disagio fisico, i sintomi non sono prevedibili.

    Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    benesseresaluteluttoemozionisintomifisicidolorecuoremale
    COMMENTA