Benessere

Il colore delle tue feci parla molto della tua salute

  • Ogni volta che vogliamo una diagnosi sulla nostra salute, cerchiamo uno specialista per scoprire se c'è qualcosa di sbagliato in noi. Ma dimentichiamo che il nostro corpo ci dà un segno di come è la nostra salute.

    Ad esempio, ti sei fermato a guardare il colore delle tue feci? Sembra una cosa sgradevole, ma sappi che è molto importante osservarli di tanto in tanto, poiché possono rivelare molto di come è la tua salute.

    Il colore

    Per quanto ne sappiamo il colore naturale delle feci è marrone. Tuttavia, questo può variare leggermente a seconda di ciò che hai mangiato, ma se c'è un improvviso cambiamento di colore senza una ragione apparente, dobbiamo attivare il tono di avviso.

    1. Nero

    Di solito le feci nere sono il risultato dell'assunzione di farmaci (aspirina e integratori di ferro). Se non stai usando nessuno di questi farmaci ci possono essere sanguinamento nell'intestino e ovviamente un motivo per contattare immediatamente il medico immediatamente! Ma la possibilità più comune è il cibo che mangi. Come cibi blu e neri come alcacuzzi o mirtilli, che possono dare un colore scuro nelle tue feci.

    2. Rosso

    Il più delle volte i toni rossi sono influenzati dalla dieta che stai praticando, pomodori, barbabietole e bevande colorate. Ma se sei sicuro che il cibo non è la causa, è il momento di cercare il tuo medico in quanto potrebbe essere il sangue. Il colore rossastro può essere un segnale allarmante, in quanto può essere una ragade anale, emorroidi, colite ulcerosa o addirittura un cancro.

    3. Bianco

    Di colore bianco, grigiastro o argilloso, questi colori indicano la mancanza di succo biliare. Questo dovrebbe suggerire problemi con il fegato e la cistifellea. Questi corpi sono responsabili della produzione e dello stoccaggio della bile. Possono verificarsi blocchi di dotti biliari, calcoli e persino cirrosi.

    4. Verde

    Di solito il colore verde nei tempi è causato dal consumo di verdure ricche di clorofilla, integratori di ferro o bevande con la colorazione verde. Ora, se il cibo non è il motivo, potrebbe essere che le feci stanno passando velocemente attraverso il tubo digerente e non hanno abbastanza tempo per ricevere la bile e la bilirubina.

    5. Giallo

    Le feci gialle possono essere un segno di dotti biliari bloccati e uno scarso assorbimento di grasso. Un altro motivo potrebbe essere la mancanza di enzimi prodotti dal pancreas, che potrebbero suggerire fibrosi cistica, pancreatite cronica o malattia celiaca. Tuttavia, potrebbe anche essere un segno che hai mangiato molte carote o bevuto molti fluidi di colore giallo.

    Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    benesseresalutecolorefeci
    COMMENTA