Salute

Il colore delle tue feci la dice lunga sulla tua salute

Ogni volta che vogliamo una diagnosi sulla nostra salute, cerchiamo uno specialista per scoprire se c'è qualcosa che non va in noi. Tuttavia, dimentichiamo che il nostro corpo ci dà un segnale di come sta andando la nostra salute.

Ad esempio, ti sei mai fermato ad analizzare il colore delle tue feci? Sembra spiacevole, ma sappi che è molto importante osservarli di tanto in tanto, poiché possono rivelare molto su come sta andando la tua salute.

Il colore

Per quanto ne sappiamo il colore naturale dello sgabello è marrone. Tuttavia, questo può variare a seconda di ciò che mangi. Tuttavia, questo può variare leggermente a seconda di ciò che mangi, ma se c'è un improvviso cambiamento di colore, senza una ragione apparente, dobbiamo attivare il segnale di avvertimento.

1. Nero

Di solito le feci nere sono il risultato dell'assunzione di farmaci (aspirina e integratori di ferro). Se non stai usando nessuno di questi farmaci, potrebbe esserci sanguinamento nell'intestino e ovviamente un motivo per contattare immediatamente il medico! Tuttavia la possibilità più comune è il cibo che mangi. Come cibi blu e neri come Alcacuz o mirtilli, che possono dare alle feci un colore scuro.

2. Rosso

Il più delle volte il tono rosso nelle feci è influenzato dalla dieta che stai praticando, pomodori, barbabietole e bevande colorate. Tuttavia, se sei sicuro che il cibo non sia la causa, è tempo di consultare il medico, poiché potrebbe essere sangue. Il colore rossastro può essere un segnale allarmante, in quanto può essere una ragade anale, emorroidi, colite ulcerosa o anche un cancro. Sottolineo di nuovo, consultare IMMEDIATAMENTE il medico! 

3. Bianco

Di colore bianco, grigiastro o argilla, questi colori indicano una mancanza di succo di bile. Questo dovrebbe suggerire problemi al fegato e alla cistifellea. Questi corpi sono responsabili della produzione di bile e della conservazione. Possono verificarsi blocco del dotto biliare, calcoli e persino cirrosi.

4. Verde

Solitamente il colore verde è talvolta causato dal consumo di verdure ricche di clorofilla, integratori di ferro o bevande con colorazione verde. Ora, se il cibo non è la ragione, potrebbe essere che le tue feci passino rapidamente attraverso il tratto digestivo e non abbiano abbastanza tempo per ricevere la bile e la bilirubina.

5. Giallo

Le feci gialle possono essere un segno di dotti biliari ostruiti e scarso assorbimento di grasso. Un altro motivo potrebbe essere la mancanza di enzimi prodotti dal pancreas, che può suggerire fibrosi cistica, pancreatite cronica o celiachia. Tuttavia, può anche essere un segno che hai mangiato molte carote o bevuto molti liquidi gialli.

Nota: le informazioni e i suggerimenti contenuti in questo articolo sono solo a scopo informativo. Non sostituiscono i consigli e il supporto di medici, nutrizionisti, psicologi, professionisti dell'educazione fisica e altri specialisti.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
benesseresalutecolorefeciinformazioniintestinoproblemisintomi
COMMENTA