Curiosità

Il cibo industriale è la causa principale dello sviluppo del cancro! Ecco perché:

  • Ricercatori francesi hanno descritto la relazione tra alimenti trasformati e il cancro. Hanno classificato tali prodotti, ovvero dolci, pollo e pane, come "ultra-elaborati".

    Lo studio ha coinvolto 105.000 persone. Si è scoperto, che più questi prodotti vengono consumati, maggiore è il rischio di sviluppare il cancro.

    Cosa è considerato ultra-elaborato:

    È già noto che l'abuso di tali prodotti aumenta il rischio di sviluppare il cancro. L'Organizzazione Mondiale della Sanità afferma che la carne lavorata aumenta leggermente il rischio di sviluppare il cancro.

    Ma per quanto riguarda i prodotti ultra-elaborati?

    L'Università della Sorbona di Parigi ha utilizzato recensioni di diversi prodotti per scoprire cosa mangiava la gente.

    I risultati hanno mostrato che se la quantità di alimenti ultra-elaborati nella dieta aumentava del 10%, il rischio di sviluppare malattie, come il cancro, aumentava del 12%.

    Questi risultati suggeriscono che un aumento del consumo di alimenti ultra-elaborati porterà ad un aumento della malattia nei prossimi decenni, hanno spiegato i ricercatori.

    Ma hanno detto che i risultati dovrebbero essere "confermati da altri studi e esperimenti su larga scala".

    È anche interessante che le persone che mangiavano molti cibi ultra-elaborati presentassero altre forme di comportamento associate al cancro.

    Sono più propensi a fumare, sono meno attivi, consumano più calorie in generale e più spesso assumono contraccettivi orali.

    I ricercatori, naturalmente, hanno corretto la loro analisi, perché la loro influenza "non può essere completamente esclusa".

    Le persone dovrebbero includere nella loro dieta più frutta, verdura e fibra.

    Il professor Tom Sanders ha affermato che il pane prodotto in serie è classificato come ultra-elaborato, ma il pane fatto in casa o da un panificio locale non è in alcun modo.

    Tags
    alimentiindustrialiconservantirischiomalattiecancro
    COMMENTA