Salute

I latticini possono aumentare il rischio di infiammazione?

  • Affrontare l'infiammazione cronica non è affatto facile, grazie in parte a tutte le informazioni confuse che troverai online. 

    Mentre la maggior parte delle persone concorda sul fatto che l'olio d'oliva, il salmone e le noci possono ridurre l'infiammazione, alcuni alimenti sono considerati pro-infiammatori, sebbene non ci siano prove evidenti a sostegno di queste affermazioni nella letteratura medica.

    E tra i molti alimenti che sono nella lista degli "alimenti indesiderabili" quando si tratta di ridurre il rischio di infiammazione cronica, ci sono i latticini. Ma i latticini causano davvero infiammazioni? Leggere sotto.

    Cos'è l'infiammazione?

    L'infiammazione è una risposta naturale del corpo per proteggersi dai fattori che possono invaderlo. Esistono due tipi di infiammazione: cronica e acuta. 

    L'infiammazione acuta si verifica quando una persona si ferisce: pensa alla tua caviglia infiammata quando ti sei ferito. Questo tipo di infiammazione scompare dopo che la lesione o l'infezione sono scomparse.

    L'infiammazione cronica, d'altra parte, può persistere nel corpo. Questo tipo di infiammazione può essere il risultato di una serie di fattori, tra cui il fumo di sigaretta, l'obesità e alcuni alimenti. 

    Può anche essere causato dalla presenza di una malattia o infezione autoimmune. L'infiammazione cronica può anche portare ad un aumento del rischio di alcuni tipi di cancro e diabete.

    Una dieta che può aumentare il rischio di infiammazione è ricca di amido raffinato, zucchero, grassi saturi e povera di acidi grassi omega-3, antiossidanti naturali e fibre di frutta e verdura. Ma per quanto riguarda i latticini?

    I latticini causano infiammazioni?

    I latticini sono deliziosi integratori alimentari che supportano la salute delle ossa. D'altra parte, alcuni latticini contengono grassi saturi, un nutriente che può aumentare il rischio di infiammazione. 

    Ma secondo uno studio del 2017 pubblicato su Critical Reviews in Food Science and Nutrition, basato sui dati di 52 studi clinici sull'uomo, sembra che i latticini abbiano effettivamente effetti antinfiammatori sul corpo, indipendentemente dal contenuto di grassi dei latticini.

    Quindi, nonostante le affermazioni di alcuni influencer secondo cui i latticini causano infiammazione, la letteratura medica sembra suggerire il contrario. 

     Tieni presente che mentre bere un bicchiere di latte non danneggerà affatto il corpo, grandi quantità di zucchero aggiunto (latte al cioccolato, latte con zucchero) possono avere un effetto dannoso.

    Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    benesseresalutebeneficiinfiammazionelatticinialimenticiboconsigli
    COMMENTA