Gatti

I gatti sono molto simili ai loro proprietari, suggerisce uno studio!

Pensi che il tuo gatto ti assomigli? Secondo uno studio, i felini riflettono la personalità del loro proprietario. Continua a leggere per capire meglio!

La sensazione di vicinanza e identificazione che abbiamo con i nostri animali è molto comune, perché sono una parte importante della nostra vita, sono sempre presenti nei momenti buoni e cattivi, presentandoci con dosi speciali di amore, cura, lealtà e compagnia.

Tuttavia, in alcuni casi, la somiglianza tra noi e i nostri compagni può essere più di un sentimento interno, ma un fatto provato. Uno studio condotto da scienziati delle università di Lincoln e Nottingham Trent, pubblicato nel 2019 sulla rivista scientifica Plos One, ha dimostrato che i gatti tendono a riflettere la personalità dei loro proprietari.

La ricerca si è concentrata sullo studio della relazione tra le diverse personalità dei proprietari di gatti e il comportamento dei loro animali. 

I ricercatori sono giunti alla conclusione che i proprietari di animali domestici influenzano il loro comportamento, proprio come i genitori influenzano la personalità dei loro figli.

Gli scienziati hanno studiato 3.000 proprietari di gatti, la maggior parte dei quali nel Regno Unito, utilizzando questionari sulla loro personalità, nonché sul comportamento, sulla salute e sullo stile di vita dei loro gatti.

I risultati sono stati molto interessanti e hanno mostrato somiglianze tra i felini e i loro amici umani, in modo positivo o negativo. 

Questa ricerca ci porta informazioni molto importanti sul rapporto con i nostri animali, in particolare i gatti, e ci rende consapevoli che dobbiamo sempre agire nel miglior modo possibile con loro, perché ogni nostro atteggiamento aiuta a plasmare la loro personalità.

Quindi, se hai un gattino a casa, lo sai già, pensa prima di agire, perché sei osservato e imitato!

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
animaligattostudiocomportamentoimitareproprietariinfluenzare
COMMENTA