CuriositàI cani vedono i proprietari come se fossero i loro genitori

08/03/2019 - 20h

Questo perché sono i più grandi compagni che possiamo incontrare! Sono sempre al nostro fianco, cercano una ragione per farci sorridere, rendendo le nostre vite molto più felici!

Tuttavia, apparentemente loro non ci vedono allo stesso modo. Secondo un'indagine condotta dal veterinario Lisa Horn dell'Università di Vienna, in Austria, i cani ci vedono come se fossimo i loro genitori, motivo per cui anche quando sono vecchi possono comportarsi in modo infantile.

Ha studiato 22 cani, che sono stati divisi in 3 gruppi:

- Il primo gruppo di cani fu lasciato solo, senza i proprietari

- Il secondo gruppo era accompagnato dai proprietari, ma rimasero in silenzio

- Il terzo gruppo era accompagnato dai proprietari e questi li incoraggiarono a svolgere l'attività proposta, consistente nel giocare con alcuni giocattoli disponibili. In cambio, i cagnolini avrebbero ricevuto da mangiare.

I cani con i proprietari giocavano molto, ma quelli che erano soli non erano incoraggiati a giocare, nemmeno il cibo li motivava a divertirsi.

Qualche tempo dopo, Lisa rifece il test, ma sostituì i proprietari di cani con persone sconosciute. I risultati non erano gli stessi, anche se accompagnati, i cani non mostravano alcun interesse nel gioco, e questo rivela molto sul legame tra i cani e i loro proprietari.

Lisa crede che il suo esperimento mostri che i cani hanno una dimensione chiamata "area sicura". Ciò significa che si sentono più motivati, fiduciosi, al sicuro e a proprio agio quando sono vicini ai loro proprietari rispetto a quando sono lontani, perché se si trovano da soli per loro le cose sembrano non interessanti e potenzialmente pericolose.

Questo schema si osserva anche nella relazione tra genitori e bambini piccoli. I bambini si sentono molto più convinti quando sono vicini ai loro genitori e non si aprono molto al mondo quando sono lontani da loro.

"Questa è la prima prova della somiglianza tra loro" effetto base sicuro "che si trova nella relazione proprietario-cane e nel genitore", dice Lisa.

Chiunque abbia un cane ha certamente notato che spesso si comporta come un bambino, ma la notizia che ci vedono come genitori può essere una novità per molti, anche se ci comportiamo quasi sempre così.

Commenta di seguito le esperienze genitoriali del tuo cane e come ti fa sentire!

Non dimenticare di condividere questo articolo con i tuoi amici che hanno anche un bambino a 4 zampe a casa!

Tags
canipadronigenitoriamoreanimali
Loading...