Curiosità

I 23 gatti più straordinari del mondo

Quando sentiamo parlare di gatti, è normale che la nostra immaginazione ci rimandi immediatamente ai gattini domestici. Questi, certamente, sono il più grande successo di immagini carine su Internet. Ma quello che molte persone dimenticano è che i grandi predatori, come leoni, tigri e così via; sono anche felini. Le specie sottostanti non sono durevoli come quelle che abbiamo nelle nostre case, ma sono comunque fantastiche.

1 - Tigre

Sebbene i leoni siano noti per essere "re", le tigri sono molto più imponenti e sono considerate i gatti più grandi del mondo. Il problema è che, a quanto pare, perdono in relazione ai livelli di aggressività. Ma, ovviamente, è molto lontano dal significare che sono docili.

 

2 - Leone

Estremamente prepotenti, aggressivi e senza paura, i leoni hanno diritto al titolo di "re della giungla". Attualmente si trovano nell'Africa subsahariana e in Asia, con una sola popolazione (già a rischio di estinzione) in India.

3 - Lince Iberica

Tipiche della penisola iberica, le lince sono considerate i felini più a rischio di estinzione al mondo.

4 - Jaguar

Il continente americano, a sua volta, ha uno dei felini più grandi del mondo, il terzo appunto: il giaguaro. Si trova dal sud degli Stati Uniti al nord dell'Argentina e, ovviamente, in Brasile, soprattutto nelle regioni del Pantanal, dell'Amazzonia e del Cerrado.

5 - Leopardo delle nevi

il quarto più grande al mondo tra i felini sono i leopardi delle nevi. Tipici dell'Asia centrale, questi gatti dai capelli grigi e macchie nere hanno abitudini solitarie e sono stati considerati a rischio di estinzione dal 1986, secondo l'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUNC).

6 - Ghepardo

Tipico della savana africana, il ghepardo o ghepardo, come viene anche chiamato; è considerato uno dei gatti più veloci al mondo. Con la loro forma slanciata e le proporzioni aerodinamiche, possono raggiungere i 100 chilometri orari in fretta.

7 - Gatto di pallas

Questi sono senza dubbio uno dei gatti dall'aspetto più adorabile della lista. Tuttavia, sono selvaggi e vivono in Asia centrale, specialmente in paesi come la Mongolia e la Russia.

8 - Suçuarana

Chiamati anche puma, puma, giaguaro rosso, leone alloro, leone di montagna e pantera, questi gatti sono originari delle Americhe.

9 - Gatto dorato del Borneo

Considerati anche uno dei gatti più rari al mondo, hanno anche la reputazione di essere estremamente sfuggenti. Tipici della Malesia, sono così rari da vedere che tutto ciò che si sa sulla specie fino ad oggi è stato dedotto da soli 12 esemplari catturati dal 1855, quando furono scoperti i gatti rossi del Borneo.

10 - Selval

Tipici dell'Africa sub-sahariana, i servi vivono in aree scarsamente boscose, vicino all'acqua. Sono parenti stretti del leone e del ghepardo e, sebbene piccoli, possono fare grandi salti fino a 3 metri per catturare un uccello in volo, ad esempio.

11 - Jaguarundi

12 - Gatto del deserto

13 - Lince canadese

14 - Gatto-bravo-con-piedi-neri

15 - Lince del deserto

16 - Leopardo nebuloso

17 - Pampa gatto

18 - Gatto leopardo

19 - Gatto-pescatore

20 - Gatto Cileno

21- Wildcat

22 - Gatto dorato asiatico

23 - Gatto domestico

Tags
gattistraordinarimondo
COMMENTA