La diagnosi delle persone con diabete in tutto il mondo cresce notevolmente, quindi le autorità sanitarie sono molto preoccupate per questi dati allarmanti.
La migliore soluzione per evitare che più individui diventino diabetici è la prevenzione.Tuttavia, oltre al fattore genetico e all'eventuale predisposizione, le informazioni sulle precauzioni e sui test preventivi non sono ancora sufficienti per consentire alla popolazione di dare conto dei rischi.
Il sogno di avere un vaccino in grado di fornire sicurezza e tuttavia essere efficace nel conteggio del diabete si è avverato. La comunità medica scientifica sta celebrando il successo. Dopo anni di ricerca, la FDA ha autorizzato test da eseguire su esseri umani, quindi 150 soggetti adulti considerati in stadio avanzato di diabete, si sono offerti volontari per testare il vaccino che ha il bacillo calmette-Guerin (BCG). Dr. Denise Faustman, responsabile degli studi e anche Laboratorio di Immunobiologia del Massachusetts General Hospital, con sede a Boston.
La notizia è stata raccontata in un'intervista a Reuters. Il successo del vaccino è celebrato dagli scienziati, ma per ora saranno osservati più volontari prima che il vaccino venga rilasciato in tutto il mondo, in modo che tutte le persone con diabete possano finalmente sbarazzarsi della malattia.
Il team di scienziati ha detto che per testare il nuovo vaccino, i volontari hanno attraversato due processi, hanno dovuto prendere due dosi del vaccino con un intervallo di tempo di 4 settimane. Con il monitoraggio fatto su ciascuna persona per conoscere la risposta esatta, è stato dimostrato che le cellule responsabili erano libere dal diabete.
Il successo di questo vaccino è un risultato per la comunità scientifica, ma ci vorrà ancora del tempo per il rilascio in generale. Fino ad allora, tutte le persone che hanno il diabete dovrebbero seguire le raccomandazioni mediche e non trascurare il trattamento.
Questa è una malattia silenziosa che può causare vari danni al corpo. Per noi questa è una vittoria e il diabete sta colpendo sia gli anziani che i bambini, ora possiamo prevenire la malattia con un semplice colpo che farà molto bene alla nostra salute e ai nostri parenti. Qualsiasi dubbio consulta il medico e la sua opinione è indispensabile.
*Nota: le informazioni e i suggerimenti contenuti in questo articolo sono solo a scopo informativo. Non sostituiscono la consulenza di medici, nutrizionisti, psicologi, professionisti dell'educazione fisica e altri specialisti.