Consigli

Foglie di alloro: contro l'insonnia, la glicemia, l'ipertensione e il grasso

  • La foglia di alloro è aromatica, tradizionalmente utilizzata nella cucina del mondo e da non perdere nella cucina dei migliori buongustai. Dal sapore deciso, viene solitamente utilizzato nella preparazione di carni, stufati, brodi e zuppe.

    Ma non è solo nel cibo che la foglia di alloro ha i suoi doni. È anche una buona opzione per le sue proprietà medicinali. La foglia di alloro fornisce circa 320 calorie per 100 grammi di consumo.

    Ricco di carboidrati e fibre, ha anche grassi saturi e polinsaturi. La piccola foglia ha anche vitamine A, B, C e D, oltre ad essere ricca di minerali come calcio, ferro, potassio e magnesio.

    L'alloro è una pianta che può essere considerata comune, non è molto difficile da ottenere e può essere acquistata facilmente in un negozio di alimenti naturali o anche sul mercato, quindi è necessario conoscere tutto ciò di cui possiamo trarre vantaggio.

    Con tutte queste meraviglie presenti, è chiaro che la foglia di alloro doveva essere utile per una serie di elementi della nostra salute. Qui riportiamo alcuni di questi vantaggi:

    In digestione

    Il suo forte odore stimola la produzione di saliva e altri enzimi digestivi, che aiutano la decomposizione delle particelle di cibo, promuovendo una digestione sana. È noto per combattere bruciore di stomaco e gonfiore. Una tazza di questa foglia previene anche la costipazione.

    Prevenzione del cancro

    I composti anticancro sono presenti nella foglia di alloro, come acido caffeico, quercetina, euganolo e catechine, che limitano il metabolismo della leucemia e delle cellule del carcinoma mammario. Il Parthenolide fitonutriente limita anche la crescita delle cellule tumorali cervicali.

    Per problemi respiratori

    Il tè di questa erba viene utilizzato contro la febbre e l'influenza e aiuta ad alleviare la congestione nasale. Le foglie hanno anche proprietà antibatteriche, contribuendo a combattere i batteri influenzali.

    Per il cuore e nel controllo dell'ipertensione

    La foglia di alloro contiene zero colesterolo ed è ricca di composti che aiutano il cuore come rutina, salicilati, acido caffeico e fitonutrienti. Riducono le possibilità di sviluppare la malattia coronarica.

    Per i diabetici

    Le foglie di alloro sono utili nel combattere il diabete di tipo 2, poiché aumentano la produzione di insulina controllando il livello di glucosio nel corpo.

    Proprietà antinfiammatorie

    Il composto Parthenolide, presente nell'alloro è antinfiammatorio. L'olio estratto può essere utilizzato per alleviare emicrania e artrite.

    Per la pelle

    La foglia di alloro contiene una varietà di antiossidanti e composti antisettici considerati benefici per la pelle.

    Altri benefici

    Il tè di alloro è anche usato per mantenere le mestruazioni regolari e alleviare le coliche. Inoltre, riduce i calcoli renali e può essere utilizzato anche nell'igiene orale.

    Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    benesseresaluteconsiglibeneficifogliealloroaromaticoproprietà
    COMMENTA