Puoi sentire dolore addominale in un'ampia varietà di forme e dimensioni: a volte acuto, a volte sordo, a volte tirante, a volte dolorante. Perché tante importanti funzioni del nostro corpo si svolgono in quest'area e le possibili cause sono molte.
Oltre ai nostri organi, abbiamo anche numerose terminazioni nervose nella nostra pancia: la causa del dolore addominale può essere qualsiasi cosa, dalla paura o dallo stress al mangiare eccessivo o, naturalmente, qualcosa di più serio. L'area del dolore ti dà un ottimo suggerimento di ciò che potrebbe accadere.
1. Addome medio sinistro
Se il dolore è all'altezza della vita sul lato sinistro, potrebbe indicare un'infezione renale o calcoli renali. Se fa male anche urinare e c'è stitichezza, assicurati di consultare un medico. È molto probabile un'infezione renale. In caso contrario, potrebbe essere correlato alla colonna lombare.
2. Zona centrale
Se hai un dolore sordo al centro dell'addome, intorno o appena sopra l'ombelico, potrebbe essere un segno di appendicite (soprattutto se peggiora mentre si sposta verso il basso a destra, hai la nausea) o di pancreatite. Se il dolore si intensifica, dovresti consultare un medico.
3. Addome medio destro
Se il dolore è sul lato destro all'altezza della vita, potrebbe essere un problema anche ai reni o essere correlato alla stitichezza. Un'altra causa può essere la diverticolite, quando le cisti crescono sulla parete del colon.
4. Area in basso a sinistra
La maggior parte dei problemi intestinali sarà indicata dal dolore nell'addome inferiore. Anche le donne soffrono di crampi in quest'area e di solito su entrambi i lati.
5. Addome centrale inferiore
Il dolore sotto l'ombelico può essere il risultato di un'infezione del tratto urinario o di una malattia infiammatoria intestinale. Le donne possono soffrire di una condizione correlata agli organi riproduttivi. (Assicurati di visitare regolarmente il tuo ginecologo!)
6. In basso a destra
Il dolore su un lato dell'addome inferiore può essere un segno di un muscolo teso o di un eccesso di lavoro in generale. Ma se questo dolore appare frequentemente, dovresti visitare il tuo medico. E se hai un dolore acuto e aggravante nell'angolo in basso a destra, assicurati di controllare altri sintomi di appendicite per vedere se una diagnosi del genere è possibile.
7. In alto a sinistra
Se il dolore è nella parte superiore sinistra dell'addome, la causa probabile è lo stomaco. Un'altra possibilità è un'ulcera o un problema al pancreas. Se il dolore è intenso e peggiora rapidamente, i calcoli possono essere bloccati nella cistifellea o nel dotto biliare. Rivolgiti al medico se il dolore persiste entro 1-2 giorni.
8. Medio superiore
Il dolore nella parte superiore dell'addome è spesso associato a reflusso, acidità o un altro problema allo stomaco o all'estremità dell'esofago. Ancora una volta, a seconda dell'esatta sensazione di dolore, possono essere presenti ulcere o calcoli biliari.
9. In alto a destra
Il dolore nella parte superiore destra dell'addome può essere un segno di un'ulcera nell'intestino tenue (ulcera duodenale). L'eccessiva secrezione di acido gastrico è spesso la causa.
Se il dolore addominale dura più di pochi giorni, si consiglia un medico. Sii tenace e continua a cercare la diagnosi corretta, anche se il primo consulto con il medico non ha chiarito la diagnosi: a volte può volerci un pò per capire cosa sta succedendo, perché le ragioni sono tante. (Soprattutto se è causato da cibo o stress o due dei fattori forse più complicati ...)
Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condiviidlo con i tuoi amici!
LEGGI TUTTO