Salute

Esaurimento mentale: ecco come il tuo corpo ti avverte che la tua mente ha bisogno di riposo!

Di seguito è riportato un elenco dei principali sintomi dell'esaurimento mentale e dei modi comprovati negli studi per affrontare questa condizione. 

Dai un'occhiata e abbi cura di te!

Segni emotivi di esaurimento mentale:

- Depressione.

- Paura e disperazione.

- Mancanza di motivazione.

- Difficoltà di concentrazione e produttività.

Segni fisici di esaurimento mentale:

- Mal di testa, mal di stomaco e dolori muscolari in generale.

- Fatica cronica.

- Cambiamenti nell'appetito.

- Insonnia.

- Aumento o perdita di peso

- Aumento di malattie come raffreddore e influenza.

Segni comportamentali di esaurimento mentale:

- Isolamento sociale.

- Riduzione della produttività sul lavoro e nella vita personale.

- Difficoltà a rispettare scadenze e impegni.

- Cause di esaurimento mentale

L'esaurimento mentale può essere causato da un lungo periodo di stress in qualsiasi area della vita. Le cause di questa condizione variano da persona a persona, ma ci sono alcuni fattori scatenanti comuni per tutti. 

Sono loro:

- Professioni ad alta pressione, come soccorritori e insegnanti.

- Lunghi orari di lavoro.

- Stress e preoccupazioni per la vita finanziaria.

- Insoddisfazione per il lavoro.

- Vivere con una malattia cronica.

- La perdita di una persona cara.

- Responsabilità di maternità o paternità.

- Mancanza di equilibrio tra lavoro e vita personale.

- Affrontare l'esaurimento mentale

Quando la situazione è davvero seria, l'ideale è cercare un professionista qualificato che ti aiuti a vivere meglio, ma ci sono alcune tecniche e cambiamenti nello stile di vita che possono collaborare per evitare lo stress, in modo da vivere con una migliore qualità e più tranquillità.

1. Esercizi fisici

L'esercizio fisico fa bene a tutti gli aspetti della nostra vita, compresa la salute fisica ed emotiva. Scegli un esercizio che si adatti al tuo profilo e inizia una routine di questa pratica, che sia una passeggiata o qualcosa di più intenso, come un combattimento.

Uno  studio del 2010 condotto su 533 poliziotti svizzeri ha dimostrato che l'esercizio fisico è associato a una salute migliore e che previene problemi di salute legati allo stress. I partecipanti allo studio hanno anche riferito di sentirsi meglio preparati ad affrontare lo stress cronico dopo l'esercizio. L'esercizio moderato era più adatto per ridurre lo stress rispetto a un esercizio intenso.

2. Tecniche di rilassamento

I benefici delle tecniche di rilassamento per ridurre lo stress e l'ansia sono riconosciuti dalla scienza. Uno  studio del 2013 a Bangkok (Thailandia), che ha coinvolto 30 studenti di medicina, ha dimostrato che la meditazione abbassa i livelli di cortisolo nel sangue, il che può diminuire il rischio di malattie legate allo stress. Alcune delle tecniche che puoi provare includono yoga e aromaterapia.

3. Diario della gratitudine

Quando la nostra mente è stanca, possiamo essere colpiti più facilmente da pensieri e sentimenti negativi, quindi è una buona idea avere un diario per annotare le cose per le quali sei grato ogni giorno, questo può aiutarti a concentrarti su ciò che buono nella tua vita.

Una serie di tre studi pubblicati nel 2017 ha rivelato che le persone che praticano la gratitudine e l'esercizio fisico ad esso correlato sperimentano meno stress, una sensazione di migliore benessere, più felicità e soddisfazione nelle loro relazioni e anche una migliore salute fisica.

Oltre a questi suggerimenti, è importante imparare come affrontare i tuoi fattori di stress quotidiani in modo più corretto, cercando misure che riducano la loro intensità, oltre ad avere tempo per riposare ogni giorno e seguire un professionista che possa aiutarti ad affrontarli questo nel miglior modo possibile.

L'esaurimento mentale è grave, ma anche curabile. Se senti che stai vivendo questa situazione, prenditi cura di te stesso in modo da poter avere una vita felice e pacifica.

Condividi il suggerimento sui tuoi social network!

Tags
esaurimentomentalesegnisimbolimentebisognoriposoaiuto
COMMENTA