Salute

Eczema: che cos'è? sintomi e trattamento

  • L'eczema è una condizione che colpisce la pelle e può causare imbarazzo o disagio. Se hai dubbi o non sai esattamente cos'è l'eczema, controlla i tipi di malattia esistenti, oltre ai suoi sintomi, cause e forme di trattamento.

    Solo coloro che soffrono di una malattia della pelle o hanno sensibilità cutanea sanno quanto sia difficile aggirare questa situazione. Tra i sintomi più comuni dell'eczema, spicca la pelle secca.

    È molto importante sapere come scegliere una buona crema per la pelle secca che non danneggi ulteriormente la pelle. Scopri tutto su questo comune problema di pelle e impara a trattarlo nel miglior modo possibile.

    Che cos'è

    Il prurito, la pelle rossa può essere un segno di eczema. Chiamata anche dermatite atopica (dove il termine atopico si riferisce ad un'allergia), il problema è molto comune nei bambini, ma può anche interessare gli adulti. L'eczema è abbastanza comune nelle persone che hanno già un'allergia come la rinite allergica o l'asma, per esempio.

    Sintomi dell'eczema

    Sebbene ci siano diversi tipi di eczema con i loro sintomi specifici, ma il seguente gruppo di sintomi è comune in tutte le manifestazioni di allergia:

    - Pelle secca;

    - Color rosso;

    - Prurito che può essere abbastanza intenso;

    - Pelle squamosa 

    Trattamento

    Il trattamento dell'eczema di solito comporta prodotti topici, ma può anche includere la prescrizione di farmaci per via orale e persino terapie alternative come la fototerapia.

    - Creme idratanti

    Idratare la pelle è molto importante per prevenire la secchezza e altri sintomi di eczema. Alcune di queste creme possono contenere sostanze con proprietà antinfiammatorie per ridurre il dolore, il gonfiore e il prurito come i prodotti che contengono steroidi nella loro composizione.

    - Antibiotici

    Gli antibiotici possono essere prescritti da un medico quando c'è un'infezione batterica sulla pelle o quando ci sono ferite aperte o crepe che aumentano il rischio di infezione.

    - Corticosteroidi

    Oltre alle creme corticosteroidi topiche, il medico può raccomandare l'uso di corticosteroidi orali per i casi più gravi. Un esempio classico è il prednisone. Tuttavia, i corticosteroidi orali non devono essere utilizzati a lungo termine a causa del rischio di gravi effetti avversi.

    - Antistaminici

    Gli antistaminici topici o orali possono aiutare a ridurre i sintomi come prurito e arrossamento della pelle. I più comuni sono difenidramina, cetirizina e fexofenadina.

    - Inibitori topici della calcineurina

    Gli inibitori della calcineurina sono farmaci che agiscono sul sistema immunitario e riducono l'infiammazione. Possono essere utilizzati direttamente sulla pelle per ridurre la risposta immunitaria del corpo e ridurre i sintomi dell'eczema. Gli esempi includono tacrolimus e pimecrolimus e possono essere utilizzati a partire dai 2 anni di età in casi ricorrenti o persistenti.

    - Fototerapia

    La fototerapia è un trattamento a breve termine che utilizza la luce ultravioletta per combattere l'infiammazione della pelle. Questo trattamento è generalmente indicato per le persone che non migliorano con i soliti trattamenti.

    Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    benesseresaluteeczemasintomitrattamentoconsiglicondizionemalattiepellecutanea
    COMMENTA