Salute

Ecco perché dovresti consumare i ceci più spesso!

  • I ceci sono coltivati ??e consumati nei paesi del Medio Oriente da migliaia di anni. Essendo una ricca fonte di vitamine, minerali e fibre, i ceci hanno innumerevoli benefici per la salute, come la regolazione del peso, il miglioramento della digestione e la riduzione del rischio di malattie. 

    Inoltre i ceci sono ricchi di proteine ??e sono un ottimo sostituto della carne in molti piatti vegetariani e vegani. Leggi i suoi benefici per la salute di seguito:

    1. Caricato con sostanze nutritive

    I ceci contengono una quantità moderata di calorie e diverse vitamine come la vitamina B e minerali come il manganese. È anche una buona fonte di fibre e proteine.

    2. Può riempirti facilmente

    Le proteine ??e le fibre dei ceci possono aiutare a tenere sotto controllo l'appetito. Può aiutarti a sentirti pieno in quanto aiuta a ridurre l'apporto calorico durante i pasti.

    3. Ricco di proteine ??vegetali

    I ceci sono un'ottima fonte di proteine ??vegetali e sono un'ottima scelta per chi non mangia carne o prodotti di origine animale. Una porzione da 1 tazza (164 grammi) fornisce circa 14,5 grammi di proteine. 

    Le proteine ??dei ceci possono aiutarti non solo a tenere sotto controllo l'appetito, ma anche a rafforzare la salute delle tue ossa.

    4. Regola il peso corporeo

    Le fibre e le proteine ??presenti nei ceci, così come il loro contenuto calorico relativamente basso, possono aiutarti a mantenere un peso sano.

    5. Regola la glicemia

    I ceci possono aiutare a gestire i livelli di zucchero nel sangue in diversi modi. Innanzitutto, i ceci sono caratterizzati da un indice glicemico (IG) piuttosto basso, che è un indicatore della velocità con cui aumenta la glicemia dopo aver mangiato. 

    Numerosi studi hanno dimostrato che una dieta che include cibi a basso indice glicemico può normalizzare i livelli di zucchero nel sangue. Le fibre e le proteine ??dei ceci, invece, possono aiutare ulteriormente a regolare i livelli di zucchero nel sangue.

    6. Normalizza la digestione del cibo

    I ceci sono ricchi di fibre, che offrono numerosi benefici per la salute dell'apparato digerente. La fibra nei ceci è solubile in natura e può aiutare ad aumentare il numero di batteri sani nell'intestino, ma anche prevenire la crescita eccessiva di batteri malsani. 

    Questo, a sua volta, può portare a un rischio ridotto di alcune condizioni digestive, come la sindrome dell'intestino irritabile (IBS) e il cancro al colon.

    7. Può proteggere da alcune malattie croniche

    I ceci possono ridurre il rischio di alcune malattie croniche, tra cui malattie cardiache, cancro e diabete di tipo 2.

    8. Può migliorare la salute del cervello

    I ceci possono migliorare significativamente la salute del cervello perché sono un'ottima fonte di colina, che svolge un ruolo importante nella funzione cerebrale. 

    Questo nutriente essenziale è necessario per produrre neurotrasmettitori specifici, che agiscono come messaggeri chimici per le cellule nervose del tuo corpo. 

    Inoltre, i ceci contengono anche una grande quantità di magnesio, un minerale fondamentale per la funzione nervosa. Oltre al magnesio, i ceci contengono anche selenio e zinco, minerali in grado di ridurre i sintomi di ansia e depressione.

    9. Previene la carenza di ferro

    I ceci sono un'ottima fonte di ferro e, come ben sai, il ferro è coinvolto nella produzione di globuli rossi, oltre che nella crescita fisica, nello sviluppo del cervello, nel metabolismo muscolare e in altri aspetti della salute. 

    Se non ne assumi abbastanza di questo micronutriente chiave, la capacità del tuo corpo di produrre globuli rossi sani può essere compromessa. Può portare a carenza di ferro, una condizione caratterizzata da sintomi come debolezza, affaticamento e mancanza di respiro. 

    Pertanto, i ceci sono un'ottima opzione per le persone ad alto rischio di carenza di ferro, come vegani e vegetariani. Contiene anche vitamina C, che può aumentare l'assorbimento del ferro nel corpo.

    Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    benesseresaluteconsigliceciconsumarealimentobenefici
    COMMENTA