Consigli

Ecco perché compaiono macchie scure sulla pelle

  • Le rughe e le imperfezioni della pelle sono un mal di testa per molte persone. Ma a volte ci sono fattori che non vengono presi in considerazione e si ritiene che i cambiamenti nella pelle siano dovuti solo all'età.

    I punti possono apparire per diversi motivi. Oltre all'invecchiamento, possono insorgere anche a seguito di acne, esposizione al sole, mancanza di vitamine, alterazioni degli ormoni, malattie della pelle o come reazione a medicinali e cosmetici.

    Ecco un elenco di azioni comuni che dovrebbero essere evitate per prevenire cambiamenti nella pigmentazione.

    1. Esposizione al sole senza una protezione

    Molte persone credono che la protezione solare sia raccomandata solo quando andiamo in spiaggia, ma in realtà è importante che il prodotto venga usato quotidianamente per proteggere la pelle dall'esposizione al sole, indipendentemente dall'esposizione per brevi periodi alle radiazioni ultraviolette (UV). . Il protettore deve essere catalogato come "ampio spettro" per garantire una protezione adeguata.

    2. Spremere i brufoli e applicare dentifrici o creme senza consultare uno specialista

    Quando pizzichi un brufolo, l'area si infiamma e le fibre elastiche di collagene si consumano. Ciò può comportare la comparsa di cicatrici o macchie sulla pelle e persino piccoli fori. I dermatologi raccomandano di non schiacciarli o manipolarli con le mani. Raccomandano anche di evitare l'uso del dentifricio, in quanto è un prodotto che non è stato creato per l'uso sul viso e che può causare effetti collaterali.

    3. Radersi in modo errato e senza le cure necessarie

    Alcuni errori associati alla depilazione possono causare arrossamento e, in seguito, imperfezione della pelle. Prima e dopo la procedura, è importante non essere esposti al sole, poiché ciò aumenta la possibilità di comparsa di macchie.

    D'altra parte, è necessario mantenere la pelle idratata, poiché la maggior parte dei metodi di depilazione provoca danni. E, se la procedura non è corretta, possono verificarsi reazioni sfavorevoli nell'area trattata.

    4. Applicare il profumo ed esporsi al sole

    Alcuni profumi possono contenere, tra i loro componenti, alcool e altre sostanze fototossiche. Possono provocare reazioni e aprire la strada a imperfezioni della pelle se esposti al sole. Queste macchie possono rimanere a lungo sulla pelle, ma di solito scompaiono senza trattamento. Questo tipo di reazione aumenta con sudorazione della pelle, umidità e vento.

    5. Utilizzare il deodorante

    Le macchie alle ascelle possono verificarsi anche quando le radi frequentemente o quando usi prodotti che contengono alcool e irritano la pelle, causando infiammazione dell'area. Uno studio ha dimostrato che i deodoranti sono tra i prodotti più comuni che causano allergie.

    È importante che, prima e dopo la rasatura, non si applichi alcun prodotto, soprattutto con alcool, per consentire la chiusura dei pori. Allo stesso modo, se sai che starai prendendo il sole per molto tempo e la tua pelle sarà esposta, è meglio evitare di usare questo tipo di prodotto. Se non vuoi stare senza il deodorante, puoi usare olio di cocco o aloe vera.

    Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    benesseresaluteconsiglimacchiepelleproblemicauseevitare
    COMMENTA