Salute

Ecco cosa dice l'odore del corpo sulla tua salute e cosa puoi fare per controllarlo

Non c'è dubbio che sudare faccia bene al corpo. In primo luogo, il sudore raffredda la pelle quando fa caldo, proteggendoti dal surriscaldamento. È anche uno dei modi per sbarazzarsi delle tossine. 

Gli antitraspiranti commerciali sono gli articoli più comunemente usati per nascondere l'odore e prevenire la sudorazione ascellare. È interessante notare che il sudore è inodore, ma i batteri prosperano nelle aree scure e umide del corpo. 

In effetti, il sudore di un corpo sano è inodore. Ora, il tipo di batteri che prosperano sul tuo corpo e il loro odore particolare è strettamente correlato al cibo che mangi e a ciò che il tuo corpo fa per eliminarli.

In altre parole, i batteri sono fortemente influenzati dal loro ambiente. Pertanto, quando sudiamo, i batteri si nutrono della secrezione, rilasciando così un certo odore. 

Il sudore è piuttosto complicato quando si tratta della sua composizione chimica. In primo luogo, contiene minerali in eccesso e rifiuti metabolici, comprese proteine, enzimi, grassi, zuccheri e metalli. 

Principalmente a causa della mancanza di glicerina (zucchero prodotto dal corpo), il sudore degli adulti è diverso dal sudore del bambino. Poiché i batteri prosperano in un ambiente zuccherino, questo è il motivo per cui i bambini di solito non producono odore corporeo fino alla pubertà.

È interessante notare che l'odore del corpo può anche essere causato da una dieta a basso contenuto di carboidrati, poiché il fegato inizia a utilizzare le proteine ​​come carburante quando esaurisce i carboidrati disponibili. 

L'ammoniaca, che viene rilasciata nel sudore, è un sottoprodotto del metabolismo delle proteine. Secondo uno studio, l'odore del corpo nelle donne differisce dall'odore del corpo negli uomini a causa del modo in cui gli acidi grassi vengono elaborati nel corpo. 

L'odore varia da persona a persona. Alcune condizioni mediche causano la secrezione di un odore sgradevole. Le malattie del fegato e dei reni portano ad un accumulo di tossine nel corpo, che porta a odori sgradevoli.

Usa il bicarbonato di sodio: 

Una pasta di bicarbonato di sodio strofinata delicatamente sulle ascelle è estremamente utile per pulire, disintossicare ed eliminare l'odore. Quando si utilizza questo trattamento, assicurarsi di risciacquarlo accuratamente.

Mangia la clorella, queste alghe sono abbondanti nel contenuto di clorofilla; è ottimo per la disintossicazione e la deodorizzazione fornendo vitamine, minerali e aminoacidi essenziali. Inoltre, rinfresca anche l'alito. 

Non usare antitraspiranti. Gli antitraspiranti commerciali sono carichi di sostanze chimiche nocive che sono state collegate a cancro al seno, mal di testa e morbo di Alzheimer in più occasioni. Inoltre, gli antitraspiranti possono persino peggiorare l'odore a causa delle interazioni chimiche.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
benesseresalutebeneficiodoreascellebicarbonatocibozuccherocorposudore
COMMENTA