Vi siete mai chiesti se esistesse una contraccezione maschile? Gli scienziati hanno già lavorato per sviluppare un metodo ormonale maschile, ma senza successo. Gli effetti collaterali gravi e la bassa efficacia non hanno permesso l'introduzione della novità.
Sin dalla creazione delle pillole anticoncezionali nel 1960, le donne hanno usato metodi contraccettivi e sentito sugli organi i loro effetti collaterali – che possono essere dannosi per la loro salute.
Adesso, gli scienziati dell'Istituto Indiano di Tecnologia stanno finalizzando lo sviluppo di un contraccettivo maschile. Si tratta dell'Anticoncezionale Risug (Inibizione Reversibile dello Sperma sotto Controllo), che ha effetti che possono durare fino a 10 anni.
Nient'altro che l'iniezione di un gel che danneggia le code dei singoli spermatozoi, impedendogli di fertilizzare un uovo.
La ricerca è già nei test finali e i risultati preliminari mostrano che il metodo è migliore della vasectomia - che interrompe la circolazione degli spermatozoi permanentemente.
Un test con 300 volontari ha mostrato una efficacia del 97% dell'Anticoncezionale Risug, che oltre a non essere basato sugli ormoni – è meno doloroso di una vasectomia e ancora è reversibile. Vale a dire, può essere invertito tramite un'iniezione di acqua e bicarbonato di sodio.
Come funziona l'anticoncezionale per uomini?
È necessaria l'anestesia locale sullo scroto prima delle due applicazioni del vaccino anticoncezionale.
Dopodiché, l'iniezione viene applicata sui due dotti deferenti, che sono i canali che trasportano gli spermatozoi dopo la maturazione affinché si uniscano ai liquidi seminali e formino lo sperma.
Il contraccettivo è stato creato utilizzando un gel fatto di un polimero chiamato anidride maleica di stirene che, in questo caso, riveste il dotto deferente. Questo prodotto è utilizzato per la copertura dei tubi nei sistemi di acqua rurale in India, per uccidere i batteri.
Infine, l'Anticoncezionale Risug può avere come effetti: rigonfiamento temporaneo dello scroto e dolore al plesso e nella regione dell'inguine.
Tuttavia, dopo il primo mese, nessun effetto collaterale avverso è stato segnalato nei test condotti su esseri umani.
Resta da vedere se gli uomini aderiranno. Quanti di loro si sottoporranno al dolore e ai possibili effetti avversi del metodo contraccettivo per evitare gravidanze indesiderate delle loro partner? Questo è il problema.
LEGGI TUTTO