Cini è il cane da assistenza di Lidia, una giovane aragonese, e la avverte quando scopre il possibile singhiozzo o iperglicemia attraverso l'odore.
Cini è un cane di tre anni che accompagna la sua proprietaria Lidia ovunque. Lidia ha il diabete di tipo 1 e il compito di Cini è di dirle quando i suoi livelli di zucchero aumentano o diminuiscono in modo che Lidia possa misurarsi e prendere le misure necessarie. Il Collegio Ufficiale dei Veterinari di Madrid ha assegnato il Premio Animal Welfare 2017 a questo Jack Russell terrier per il suo lavoro preventivo.

Quando Cini rileva che il livello di zucchero sale o scende in minima parte, si siede, fissa Lidia e lancia unabbaio o due. Se sono in un posto dove non può abbaiare, come nell'università (dove studia Lidia per insegnare), Cini la notifica con dei colpi sulla sua gamba e mordendo un massaggiagengive che ha attaccato al colletto. Così, Lidia può anticipare e non essere in pericolo in qualsiasi momento. Anche quando tutti dormono, Cini la osserva. Questa cagnolina è il primo cane in grado di rilevare i livelli di zucchero in Spagna.