Salute

Cibi potenti per combattere l'ansia.

Oggi, in mezzo a tanta disuguaglianza sociale, dare valore alle nostre condizioni di vita trasforma il modo in cui vediamo il mondo. Coltivare buoni pensieri influenza positivamente anche il nostro umore. Per mantenere una postura ottimista, però, è necessario sviluppare serenità e pazienza. Dopotutto, uno dei grandi cattivi della mente pacifica è l'ansia, una condizione psicologica più comune di quanto si pensi.

Quindi, calmati. Non sei solo! Ci sono modi per migliorare la stabilità emotiva investendo in un'alimentazione sana.

Per questo motivo abbiamo preparato un elenco speciale di alimenti anti-ansia, con evidenza scientifica.

1. Banana

Le banane, super tradizionali nelle case brasiliane, sono grandi alleate quando si tratta di migliorare l'umore e combattere l'ansia.

"Le banane sono ricche di carboidrati complessi, che contengono serotonina, la sostanza chimica che fa bene alla salute", afferma la dietista Tanya Zuckerbrot. "I carboidrati complessi migliorano anche il trasporto del triptofano al cervello, dove viene convertito in serotonina". Aggiunge che le banane contengono tirosina e fenilalanina, due amminoacidi con funzioni speciali: “La tirosina porta a livelli equilibrati di dopamina nel cervello e aiuta a ridurre il grasso corporeo – e a chi non piace perdere grasso?! – mentre la fenilalanina è usata per formare la tirosina.” Le banane contengono anche vitamina B6, che aiuta a convertire il triptofano in serotonina.

2. Patate

Le patate, consumate su larga scala in tutto il mondo, sono ottime anche per combattere l'ansia e produrre serotonina: "Sono anche una buona fonte di vitamina C, una vitamina che aiuta anche nella produzione di serotonina", informano The Nutrition Twins.

3. Cavolo

Pur non essendo amato da tutti, il cavolo riccio ha anche il suo valore nel combattere l'ansia, come spiega Zuckerbrot: “Il cavolo riccio contiene rame, un minerale coinvolto nella funzione cellulare essenziale e nel benessere generale (…). Il rame stabilizza l'umore e può ridurre il rischio di malattie neurodegenerative come il morbo di Alzheimer, se consumato correttamente”, spiega il dietista.

4. Avena

L'avena produce serotonina, l'ormone della felicità, del piacere e del buon umore. "Accelererà la serotonina e aiuterà a combattere il dolore, diminuire l'appetito e produrre calma o sonno".

5. Noci

Nonostante siano ricche di grassi insaturi salutari per il cuore, le noci possono essere ottime per il nostro umore, come riportano gli esperti:

"Oltre ai grassi sani, è stato dimostrato che il magnesio e gli acidi grassi omega-3 presenti nelle noci influiscono positivamente sui livelli di serotonina e dopamina (ormoni dell'umore)".aggiunge anche che il magnesio aiuta a regolare i livelli di cortisolo e a promuovere sensazioni di benessere.

6. Salmone

Il salmone è ottimo perché contiene una buona dose di acidi grassi omega-3, essenziali per il corretto funzionamento del cervello. Inoltre, questo pesce è anche ricco di triptofano, che è il precursore della serotonina. Uno studio sulla rivista Brain, Behavior and Immunity ha scoperto che gli studenti che includevano questi grassi omega-3 nella loro dieta avevano il 20% in meno di sintomi di ansia e il 14% in meno di infiammazione.

7. Kiwi

“I kiwi sono ricchi di vitamina C (…). La ricerca mostra che possono aiutare ad abbassare la pressione sanguigna e altre reazioni fisiologiche a situazioni stressanti", hanno detto i nutrizionisti.

9. Cioccolato

I benefici sono garantiti dal cacao puro (o quasi puro). Più cacao viene lavorato, meno benefici antiossidanti ha. Gli studi  dimostrano che gli antiossidanti nel cacao possono migliorare il flusso sanguigno al cervello, aumentando la sua capacità di adattamento allo stress. Inoltre, un altro studio pubblicato sul  Journal of Proteome Research ha scoperto che le persone molto stressate che hanno iniziato a consumare un'oncia e mezza di cioccolato fondente al giorno per due settimane consecutive hanno ridotto i loro livelli di ormone dello stress. Tuttavia, dovresti evitare cibi ricchi di zucchero, grassi saturi, sostanze chimiche e additivi perché fanno male.

10. Avocado

Gli avocado stanno diventando sempre più popolari, e non c'è da meravigliarsi. Gli avocado sono pieni di grassi sani che non solo fanno bene al cuore, ma aiutano ad assorbire altri nutrienti da altri alimenti che mangi. La ricerca ha dimostrato che le diete sane a basso contenuto di grassi sono associate a stress, ansia e depressione. D'altra parte, le diete ricche di grassi trans e saturi sono più spesso associate a un aumento dei tassi di ansia.

Tags
cibobenessereansiacontrollosalute
COMMENTA