Le patologie endocrine sono patologie invalidanti e consentono a chi ne soffre di ricevere una agevolazione economica poiché non possono svolgere le attività lavorative e quotidiane.
La somma viene erogata solo in caso in cui la patologia sia altamente invalidante e presenti una percentuale di disabilità alta.
Il sistema endocrino è costituito da una serie di ghiandole (le ghiandole endocrine) che hanno la caratteristica di secernere il loro contenuto, gli ormoi, nel torrente circolatorio. Attraverso la circolazione, gli ormoni, molecole con struttura proteica, peptidica o lipidica, possono spostarsi dalla zona in cui sono stati sintetizzati fino all’organo bersaglio, ossia l’organo che possiede i recettori per quel tipo di ormone ed agire quindi in modo specifico.
Ecco quindi come vi spieghiamo in modo dettagliato la tabella di riferimento in cui vengono specificate le varie malattie dell’apparato endocrino e la percentuale minima per ottenere l’invalidità civile e i requisiti necessari: