Mentre continua a mutare e a diffondersi, il coronavirus ci regala ogni giorno qualche perla in più. Questa volta la novità sarebbe legata a tre nuovi sintomi di Covid-19, acufene, perdita di udito e vertigini, sui quali però i medici dichiarano di dover effettuare più precisi studi clinici.
La perdita dell'udito e altri problemi uditivi possono essere collegati a Covid, secondo i ricercatori dell'Università di Manchester e del Manchester Biomedical Research Center.
Tra i sintomi anche la parziale perdita dell’udito
Gli scienziati stimano che circa il 7,6% delle persone infette da coronavirus soffra di perdita dell'udito, con il 14,8% che soffre di acufene e il 7,2% di vertigini.
Ormai, la maggior parte delle persone è ben consapevole dei principali sintomi del coronavirus che sono febbre, tosse secca e perdita del gusto e dell'olfatto.
Altri segni a cui le persone dovrebbero prestare attenzione sono: mal di testa, dolori muscolari e articolari, congestione nasale e affaticamento.
Ecco cosa devi sapere sulla nuova ricerca.
"Necessità urgente di uno studio clinico e diagnostico condotto con attenzione"
I ricercatori dell'Università di Manchester e del Manchester Biomedical Research Center hanno compilato i dati di 24 studi che hanno identificato un'associazione tra Covid e problemi uditivi e vestibolari.
Il sistema vestibolare è un collegamento tra l'orecchio interno e il cervello che ti aiuta a mantenere l'equilibrio, ad esempio quando ti alzi dal letto.
La condizione di acufene "è il nome per i rumori dell'udito che non sono causati da suoni provenienti dal mondo esterno", dice il NHS.
Nel frattempo, la vertigine è una condizione in cui "sembra che tu o tutto ciò che ti circonda stia girando - abbastanza da influenzare il tuo equilibrio. Non è solo una sensazione di vertigini ", aggiunge il NHS.
La correlazione non è ancora stata dimostrata
I dati dello studio hanno utilizzato principalmente questionari auto-riferiti o cartelle cliniche al fine di ottenere sintomi correlati a Covid, piuttosto che test dell'udito scientificamente più affidabili.
Il nuovo studio è stato pubblicato sull'International Journal of Audiology ed è stato finanziato dal NIHR Manchester Biomedical Research Center.
Kevin Munro, professore di audiologia presso l'Università di Manchester e il responsabile della salute dell'udito del Manchester Biomedical Research Center (BRC), ha dichiarato: "C'è urgente bisogno di uno studio clinico e diagnostico condotto con attenzione per comprendere gli effetti a lungo termine del Covid-19 sul sistema uditivo.
“È anche noto che virus come il morbillo, la parotite e la meningite possono causare la perdita dell'udito, poco si sa sugli effetti uditivi del virus Sars-CoV-2.
"Sebbene questa revisione fornisca ulteriori prove per un'associazione, gli studi che abbiamo esaminato erano di qualità variabile, quindi è necessario lavorareci di più".
I ricercatori stanno ora conducendo uno studio clinico più dettagliato, che sperano possa stimare accuratamente il numero dei disturbi dell'udito legati al coronavirus.
LEGGI TUTTO