Hai deciso di far crescere i capelli e non vedi l'ora di avere una chioma super lunga? Conosciamo bene questa sensazione, ma non c'è modo, la pazienza è la parola d'ordine in questa fase. Tuttavia, alcune semplici precauzioni possono dare una mano in più alla salute e alla crescita dei capelli.
Ma prima di elencare queste precauzioni, sai di quanto i capelli crescono al mese? Il numero può variare da persona a persona, tuttavia in media i capelli crescono da 0,8 a 2 centimetri di lunghezza durante il mese.
Adesso, andiamo ai consigli per aiutare i capelli a crescere in modo sano:
Prenditi cura del cuoio capelluto
Non possiamo parlare della crescita dei capelli senza menzionare il cuoio capelluto. È lui il responsabile di aiutarci in questa missione ed è importante mantenerlo pulito e sano. Mentre ti lavi i capelli, massaggia delicatamente il cuoio capelluto per stimolare la circolazione, che porta i nutrienti alla regione e aiuta la salute dei capelli. Ricorda di evitare l'acqua calda, che può danneggiare e aumentare l'oleosità del cuoio capelluto.
Igiene del cuoio capelluto con frequenza è importante per evitare che sporcizia e olio si accumulino e ostacolino la crescita dei capelli. L'oleosità funziona come una protezione, ma in eccesso può ostruire il follicolo da cui nasce il capello, danneggiando il processo e creando un ambiente soffocante che facilita la proliferazione di funghi e batteri.
Come lavare i capelli nel modo corretto
Gli esperti consigliano di lavare i capelli ogni giorno o ogni due giorni. I capelli ricci sono più delicati e secchi poiché il sebo presente sul cuoio capelluto non arriva completamente alle punte. Per prendersi cura dei capelli senza doverli lasciare senza lavare per giorni, scegliete il pre-poo, cioè prima di iniziare il lavaggio. L'umettazione con olio vegetale è un esempio. Applicare il prodotto 30 minuti prima della doccia solo sulla lunghezza e lasciarlo agire. In questo modo, lo shampoo non rimuoverà troppo sebo dal fusto, mantenendo l'idratazione durante la pulizia.
Un altro punto importante da considerare è usare prodotti indicati per il proprio tipo di capelli. Quando li si applica durante la doccia, seguire l'ordine dello shampoo, maschera (quando si fa un'idratazione più intensa) e balsamo. È importante usare il balsamo anche quando si applica un altro cosmetico idratante, perché aiuta a chiudere le cuticole, che proteggono i capelli dagli agenti esterni.
Scegliete l'idratazione e la ricostruzione dei capelli
Investite in un trattamento più intenso una volta alla settimana o ogni 15 giorni. Quando si applicano i prodotti, capire se i propri capelli hanno bisogno di nutrizione, idratazione o ricostruzione, i pilastri di una pianificazione del trattamento dei capelli. Il fusto ha due strati principali: la cuticola, che aiuta a proteggerlo esternamente, e il corteggio, più profondo, che circonda il midollo del capello. Per danni superficiali, sono indicati maschere, oli o flaconcini che aiutano nella nutrizione o nell'idratazione. Quando il danno è maggiore, è necessario utilizzare cosmetici che contengano creatina o aminoacidi in generale, che compongono questo strato. Le versioni chiamate ricostruzione o riparazione possono essere alcune opzioni.
Nonostante aiutino i capelli, se usati tutti i giorni, questi trattamenti intensi possono ripristinare nutrienti in eccesso e rendere i capelli duri e più suscettibili alla rottura. Sta attenta!
Evita l'uso in eccesso di strumenti termici
Siamo tutti consapevoli della voglia di utilizzare il ferro arricciacapelli o la piastra per capelli ogni tanto, per cambiare il nostro look. Tuttavia, se utilizzati in modo eccessivo, questi strumenti termici possono danneggiare la salute dei nostri capelli. Questo perché raggiungono alte temperature, che degradano le varie protezioni dei capelli. Ricorda sempre di utilizzare un protettore termico ogni volta che li usi.
Anche se la temperatura che raggiunge il phon è leggermente più bassa, l'uso costante dello stesso non è consigliato. Quando asciughi i capelli, non lasciare mai il phon fermo a lungo nello stesso punto né troppo vicino ai capelli. L'ideale è mantenerlo ad almeno 15 centimetri di distanza.
È ora di pettinare = cure raddoppiate
Alcuni semplici consigli possono rendere questa attività più facile e meno rischiosa per la salute dei capelli. Inizia sempre dalle punte e procedi verso la radice, poco alla volta per evitare la rottura. Pettina i capelli quando sono umidi e non fradici, perché l'elasticità del capello diminuisce quando è troppo bagnato. Prima di iniziare, applica una crema per pettinare per renderlo più morbido.
LEGGI TUTTO