Accade occasionalmente che un animale considerato generalmente affettuoso verso l’uomo non sia così amorevole, come il caso accaduto in Liguria, dove un cane ha aggredito un Carabiniere strappandogli un orecchio. Secondo quanto segnalato dai mezzi di informazione, il militare dispiegato ad Alassio stava soltanto tentando di riacciuffarlo mentre era inseguito dal traffico cercando di calmarlo, ma l’animale si è voltato contro di lui, forse esasperato dalla scena.
Carabiniere subisce un morso ad un orecchio da un golden retriever
La vicenda, accaduta ieri mattina, 8 aprile, ha visto l'intervento di un ufficiale dei Carabinieri, assegnato alla radiomobile di Alassio, ferito da un golden retriever nei pressi di Borgo Coscia sull'Aurelia. Secondo le informazioni raccolte, il cane stava causando ingorghi nel traffico intenso di Pasqua, passeggiando in mezzo alla strada e rischiando di essere investito dalle auto.
Lui e il suo collega lo hanno inseguito a lungo fin quando, aiutati da una donna che è riuscita a calmare l'animale, è stato raggiunto e i carabinieri lo hanno riportato al suo posto. Dopo l'intervento dell'equipe chirurgica dell'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, in provincia di Savona, il militare è stato dimesso, con un orecchio ricongiunto in seguito alla morsicatura subita.
Morsi e 20 punti di sutura
Non era affatto tranquillo: quando il militare l’ha preso in braccio il cane gli ha dato un violento calciolo vicino all'occhio, poi lo ha morso, causandogli il “distacco di una cartilagine che è stata riattaccata con un intervento dell’equipe di chirurgia plastica presso l'ospedale Santa Corona”. Al carabiniere sono stati applicati parecchi punti di sutura, ben 20 per l'esattezza.