Salute

Cancro della pelle: se noti uno di questi 5 sintomi, prenota subito una visita dermatologica

  • Circa 16 mila nuove diagnosi di cancro della pelle sono state registrate, posizionando questa malattia come il quinto tipo di cancro più diffuso. Fortunatamente, ci sono dei segnali avvertenti che dobbiamo osservare. Questi segnali includono cambiamenti nell'aspetto dei nei, riduzione della vista, macchie scure sulle unghie delle mani e dei piedi.

    La diagnosi precoce può significativamente incrementare le possibilità di cura efficace. Per questo motivo, è fondamentale conoscere i segnali di questo tipo di malattia. Leggeri cambiamenti nei nei o la comparsa di nuovi possono essere un segnale comune di questa malattia. Altri indicatori possono essere pruriti persistenti, chiazze squamose e macchie scure sulle unghie.

    La prevenzione è la chiave principale per proteggere la propria salute. In primo luogo, è importante educare tutti sull'utilizzo di una crema solare protettiva dai raggi UV.

    Il modo migliore per controllare la salute della propria pelle è quello di sottoporsi periodicamente a una visita dermatologica e ad un controllo dei nei, specialmente se si notano questi segnali di allarme che non dovrebbero mai essere sottovalutati.

    1 - È importante controllare regolarmente i nei per eventuali cambiamenti nell'aspetto e nella consistenza. Usa il metodo ABCDE - asimmetria, bordo, colore, diametro ed evoluzione - e chiedi consiglio al medico se noti cambiamenti in queste caratteristiche.

    2 - Cambiamenti alle unghie delle mani e dei piedi possono essere un indicatore di cancro della pelle. I melanomi possono apparire come macchie scure o striature sotto le unghie, mentre la pelle intorno all'unghia può diventare più scura. Una piccola protuberanza o nodulo sotto l'unghia o la sua spaccatura possono essere segnali di allarme.

    3 - Pruriti persistenti in un'area specifica possono essere un segnale di cancro della pelle, soprattutto se sono presenti altri segnali avvertenti.

    4 - I melanomi comparentemente sulla nostra pelle, ma possono anche svilupparsi negli occhi e causare cambiamenti nella vista. Il melanoma oculare può essere difficile da rilevare finché non è molto avanzato e i sintomi includono visione sfocata e macchie discolorente.

    5 - La nostra pelle può diventare secca e squamosa, è spesso nulla di cui preoccuparsi. Ma le macchie squamose persistenti a volte possono essere sintomi di cancro della pelle. In tal caso, è importante chiedere aiuto al medico se l'idratazione regolare non ricompone il problema.

    Tags
    cancropelleallarmeprenotarevisitadermatologosintomi
    COMMENTA