Cancro al seno: attenzione a questi segnali Salute

Cancro al seno: attenzione a questi segnali

Hai mai incontrato una donna con il cancro al seno? Sfortunatamente, la risposta è probabilmente sì. Infatti, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il cancro al seno è il tumore più comune tra le donne nel mondo, rappresentando circa il 24,5% dei nuovi casi di cancro nella popolazione femminile. Anche in Brasile non è diverso. Secondo l'Istituto Nazionale del Cancro (INCA), il cancro al seno è la principale causa di morte tra le donne brasiliane, con un rischio che tende ad aumentare dopo i 40 anni di età. 

Bisogna rimanere vigili. Sebbene l'obiettivo reale sia quello di diagnosticare il cancro al seno prima dei sintomi clinici, ci sono segnali da osservare che possono indicare una possibile presenza della malattia anche nelle fasi iniziali. 

Quali sono i sintomi del cancro al seno?

All'inizio, la malattia si presenta con lesioni estremamente piccole e generalmente impercettibili, non palpabili durante l'esame clinico e scoperte solamente durante la mammografia di screening. Tuttavia, è necessario prestare attenzione ad alcuni segnali e sintomi:

Tags
tumore al senoprevenzionedonnasalutecancroattenzionesintomiunimedtrattamento