In termini di cosmetici, uno dei pochi ingredienti che nutre veramente il corpo dalla testa ai piedi è il burro di karité. Non sbaglierai mai se scegli questo prodotto, perché il risultato finale è sempre una pelle setosa, morbida e liscia.
Il burro di karitè è prodotto dal grasso delle noci dell'albero di karitè, originario dell'Africa occidentale. È caratterizzato dalla presenza di vitamine A, B, E ed F.
Oltre alle vitamine, contiene ingredienti che mantengono l'elasticità della pelle. Esiste anche una versione del burro di karitè che viene utilizzata anche in cucina. Tuttavia, trova la sua principale applicazione nei cosmetici come lozione o crema idratante. Continua a leggere per i suoi vantaggi.
1. Idrata e ammorbidisce la pelle
La composizione di trigliceridi, vitamine e acidi grassi fanno del burro di karitè uno dei migliori prodotti per l'idratazione della pelle. Gli acidi grassi che contengono contribuiscono alla sua struttura liscia che si assorbe facilmente e ammorbidisce la pelle.
Di conseguenza, in inverno ne previene le screpolature e in estate lo protegge dall'impatto negativo dei raggi UV.
2. Protegge la pelle
Il burro di karitè trattiene l'idratazione della pelle e quindi la protegge rafforzandone la barriera.
3. Idrata i capelli
Il burro di karitè è ideale come maschera o balsamo e può essere usato per curare le cime secche e screpolate.
4. Migliora l'aspetto della pelle
Gli studi hanno dimostrato che il burro di karitè agisce a favore di un sano invecchiamento della pelle. La vitamina E, presente nel burro, è un potente antiossidante solubile in olio che può aiutare a combattere i radicali liberi e lo stress ossidativo.
In questo modo, il burro di karité ripristina l'elasticità della pelle e aiuta a mantenerne l'aspetto giovanile.
Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!