Consigli

9 super verdure e frutta che dovrebbero far parte della tua dieta quotidiana

  • Se vuoi che il tuo corpo funzioni normalmente, devi includere alcuni ingredienti noti come supercibi nella tua dieta quotidiana. Ti starai chiedendo cosa sia il "super cibo". Forse cibo con super poteri? 

    Qualcosa del genere. I superfood sono alimenti ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti. La maggior parte degli ingredienti sono di origine vegetale, ma possono includere alcune carni e latticini.

    Yogurt greco

    Lo yogurt greco è ricco di probiotici, microrganismi che sono ottimi per la digestione e mantengono il microbioma gastrointestinale in normale funzione. È anche un ottimo sostituto di panna acida, crema di formaggio e maionese.

    Quinoa

    I semi di quinoa sono caratterizzati da un grande potere nutritivo. La quinoa è uno dei pochi semi che fornisce tutti e nove gli aminoacidi essenziali. È ricco di proteine e, grazie al suo gusto di nocciola, è un'ottima aggiunta a zuppe e insalate.

    Mirtilli

    I mirtilli non sono solo deliziosi, ma sono anche nutrienti. Questo frutto contiene fibre e vitamina C. Alcuni studi hanno dimostrato che i mirtilli possono migliorare la memoria, ma questo non è stato ancora completamente esplorato.

    Fiocchi d'avena

    La farina d'avena è ricca di fibre, antiossidanti e altri nutrienti. Può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo, a digerire il cibo e persino a migliorare il metabolismo.

    Tè verde

    Il tè verde è stato usato per secoli come cura per il cancro e le malattie cardiache a causa dell'elevata presenza di antiossidanti. Contiene anche epigallocatechina gallato - un tipo di fitochimico (sostanze chimiche presenti naturalmente nelle piante) che rallenta la crescita anormale delle cellule. Alcune ricerche dimostrano che può prevenire alcuni tipi di cancro, ma sono necessari ulteriori studi per diagnosticarlo completamente.

    Broccoli

    I broccoli sono ricchi di vitamine, minerali e fibre. I broccoli si distinguono dalle altre verdure per gli alti livelli di vitamina C, calcio, potassio e fosforo.

    Salmone

    Questo pesce è ricco di proteine e acidi grassi omega-3. Gli studi hanno dimostrato che il salmone può ridurre il rischio di malattie cardiache e cancro al seno. Il consumo frequente di salmone può anche ridurre il dolore e l'infiammazione nelle persone con artrite reumatoide.

    Anguria

    Ricca di vitamine A e C, l'anguria è uno snack ipocalorico ideale. Gli studi hanno dimostrato che può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. L'anguria è inoltre caratterizzata dal licopene, un ingrediente che protegge l'organismo dagli effetti negativi dei raggi UV.

    Pistacchi

    Questi frutti sono una ricca fonte di proteine e fibre. Sono anche ricchi di vitamina B6 e antiossidanti. Possono ridurre il rischio di ipertensione, diabete e altre condizioni infiammatorie.

    Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    benesseresalutebeneficialimenticibidietaquotidianaconsigli
    COMMENTA