Salute

7 sintomi che indicano un urgente bisogno di magnesio

  • Spesso avverti dolori ai muscoli? O visiti frequentemente il bagno? Magari hai anche un forte desiderio di mangiare cioccolato? Probabilmente hai una carenza di magnesio, un minerale essenziale coinvolto in circa 300 diversi processi enzimatici nel nostro corpo.

    La carenza di magnesio è molto comune e spesso ignorata. Molte persone che ne soffrono non ne sono consapevoli e quindi non fanno nulla per risolvere la situazione, magari confondendo i sintomi con quelli di altre condizioni più o meno gravi che non hanno nulla a che fare con il nostro caso.

    Desiderio di cioccolato. Il cioccolato fondente è un'ottima fonte di magnesio. Se il tuo corpo ti chiede disperatamente di mangiare cioccolato, probabilmente hai una carenza di magnesio.

    Crampi muscolari. Sono involontari e incredibilmente dolorosi. Il magnesio aiuta a rilassare i muscoli e quando ne manca, i muscoli si contraggono involontariamente, causando spasmi dolorosi.

    Ansia. Spesso ne soffri? Una carenza di magnesio potrebbe impedire al sistema nervoso centrale di inviare segnali di allarme per l'aggravarsi dell'ansia. Il magnesio aiuta a controllare gli ormoni surrenali quando l'ansia si fa sentire.

    Ipertensione. Se segui una dieta sana e fai attività fisica, ma soffri comunque di ipertensione, probabilmente hai una carenza di magnesio ed elettroliti. Il magnesio aiuta a dilatare e rilassare i vasi sanguigni.

    Stitichezza. L'intestino si contrae maggiormente quando abbiamo una carenza di magnesio, rendendo il transito intestinale più difficile.

    Insonnia. I livelli di magnesio tendono a diminuire durante la notte. Se i nostri livelli di magnesio sono bassi, potremmo avere difficoltà ad addormentarci.

    Palpitazioni irregolari. La carenza di magnesio fa sì che i muscoli del corpo non funzionino correttamente. Anche il cuore è un muscolo e senza livelli adeguati di magnesio può avere difficoltà a contrarsi correttamente, causando battiti irregolari.

    Aumenta l'assunzione di cibi ricchi di magnesio, come avocado, verdure a foglia verde, legumi, noci e semi, quinoa e cereali integrali non raffinati.

    Tags
    sintomimagnesiobisognourgente
    COMMENTA