Consigli

7 semplici consigli per affrontare l'ansia

  • Una delle conseguenze di uno stile di vita veloce e dinamico è l'ansia. Tuttavia, potrebbe non influire sempre negativamente su di noi, poiché ci rende consapevoli del pericolo, ci motiva a rimanere organizzati e preparati e ci aiuta ad affrontare i rischi. 

    Ma l'ansia incontrollata può influenzare notevolmente la qualità della vita. Ecco come puoi affrontarlo.

    1. Sii attivo

    L'esercizio fisico regolare non solo contribuisce a migliorare la salute fisica, ma può anche essere di grande aiuto per la tua salute mentale. Può distogliere la tua attenzione da ciò che ti rende ansioso. 

    Tra le altre cose, la ricerca ha dimostrato che l'esercizio fisico regolare porta a una maggiore concentrazione e volontà di lavorare, che può aiutare con alcuni sintomi di ansia.

    2. Riduci l'alcol

    La ricerca ha dimostrato che un consumo ridotto di alcol può ridurre significativamente i livelli di ansia e depressione. D'altra parte, il consumo eccessivo di alcol può interrompere l'equilibrio dei neurotrasmettitori responsabili di una salute mentale positiva.

    3. Considera di smettere di fumare

    I fumatori spesso prendono una sigaretta durante i periodi di stress. Tuttavia, come bere alcolici, fumare una sigaretta quando sei stressato è una soluzione rapida che può solo peggiorare l'ansia nel tempo.

    4. Limita l'assunzione di caffeina

    Se soffri di ansia cronica, la caffeina non è tua amica perché può causare disturbi d'ansia. Può anche causare attacchi di panico nelle persone con disturbo di panico. Secondo alcune ricerche, l'eliminazione della caffeina può ridurre significativamente i sintomi dell'ansia.

    5. Dormi a sufficienza

    È stato dimostrato che il sonno è un elemento importante per una buona salute mentale. Si consigliano da 7 a 9 ore di sonno per il normale funzionamento del corpo.

    6. Dieta equilibrata

    Basso livello di zucchero nel sangue, disidratazione o sostanze chimiche negli alimenti trasformati, come aromi artificiali, coloranti artificiali e conservanti, possono causare sbalzi d'umore in alcune persone. 

    Una dieta ricca di zuccheri può anche influenzare l'umore. Pertanto, si consiglia una dieta equilibrata ricca di carboidrati, frutta e verdura.

    7. Prova l'aromaterapia

    L'aromaterapia è un trattamento di guarigione olistico che le persone usano da migliaia di anni. Utilizza estratti vegetali naturali e oli essenziali che hanno un effetto benefico sul benessere della mente, del corpo e dello spirito. 

    L'obiettivo dell'aromaterapia è quello di migliorare la salute fisica ed emotiva. Gli oli essenziali creati da estratti vegetali naturali possono essere inalati direttamente o aggiunti a un bagno caldo. L'aromaterapia può aiutarti a:

    - rilassarsi

    - per dormire meglio

    - per migliorare il tuo umore

    - per abbassare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna

    Alcuni oli essenziali che si ritiene alleviano l'ansia sono:

    - bergamotto

    - lavanda

    Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    emozionisentimentipensiericonsiglistilevitaaffrontareansia
    COMMENTA