Secondo lo psicologo spagnolo Rafael Santandreu, autore del libro "Las gafas de la Felicidad", la natura umana non è in linea con la monogamia, cosa che sarebbe alla radice dei nostri più grandi problemi sentimentali.
Rafael propone che gli umani dovrebbero rivoluzionare il loro modo di vivere le relazioni sentimentali, le quali spesso sono vissute in una maniera innaturale e patologica, creando più danni che benefici.
Una delle soluzioni suggerite da Santandreu prevede la modifica delle dinamiche relazionali, in particolare, consiglia di cambiare partner ogni cinque anni per evitare monotonia e disagio che possono derivare dalla monogamia protratta.
Un Rinnovamento Necessario?
Santandreu sostiene che abbandonando la monogamia si possano risolvere non solo problemi di gelosia, ma anche di dipendenza affettiva, due delle principali cause di malessere nella relazioni di lungo termine.
Questa proposta, sebbene radicale, invita a riconsiderare l'ideale del "felici e contenti per sempre", mettendo in discussione la natura stessa di come concepiamo le partnership romantiche.
Evoluzione Emotiva e Relazionale
Una riflessione critica emerge sul fatto che l’amore e la passione non sono gli unici elementi sostanziali di una relazione, ma ciò che emerge nel lungo periodo, attraverso il dialogo e la crescita emotiva, ha un'importanza cruciale.
Il dilemma proposto da Santandreu è se rimanere nella stessa relazione per lungo tempo sia realmente benefico o se sarebbe meglio incoraggiare la libertà individuale attraverso relazioni più dinamiche e meno permanenti.
Concludendo, il problema non risiederebbe nel tempo dedicato a una singola relazione, ma nel modo in cui gestiamo le nostre aspettative e interazioni all'interno di essa.
Libertà, amore e crescita personale sono al centro di questa controversa teoria sulla vita di coppia e sulla felicità individuale.
LEGGI TUTTO