Curiosità7 cose inaspettate che i cani possono percepire dall'odore!

17/01/2019 - 16h

L'olfatto dei cani è abbastanza avanzato, e questo non è niente di nuovo per nessuno. Tuttavia, probabilmente non sapevi che i tuoi cani sono in grado di rilevare i cambiamenti nel livello di glucosio, o potrebbero rendersi conto che sei incinta solo dell'odore.

Dai un'occhiata a questo elenco di sette cose insolite che il tuo cane può odorare e che non conoscevi.

1. Variazioni del livello di glucosio nel sangue

Gli studi hanno confermato che i cani possono rilevare cadute dei livelli di glucosio nel sangue. Possono identificarlo attraverso l'odore del nostro sudore. Questa capacità può essere importante, ad esempio, per i cani il cui proprietario ha il diabete. La ricerca mostra che i cani possono anche analizzare i cambiamenti comportamentali.

2. Cancro

Secondo gli scienziati, il cancro induce le nostre cellule a produrre un tipo specifico di proteina che può essere percepita dai cani attraverso l'odore. La ricerca mostra che i cani possono ottenere buoni risultati nel riconoscere i casi positivi di cancro alla gola attraverso il respiro e il cancro alla prostata o ai reni attraverso l'urina.

3. Identità

Mentre noi, umani, riconosciamo le persone normalmente dalla faccia, usando una memoria visiva, per i cani ogni persona ha un odore specifico. Ed è così che possono distinguere, in molti casi, con chi stanno interagendo.

4. Convulzioni epilettiche

È stato confermato dalla scienza che i cani possono identificare che un paziente sta per avere un attacco epilettico fino a 45 minuti prima. Si ritiene che gli animali abbiano la capacità di percepire un certo tipo di alterazione nell'odore delle persone colpite da questa condizione quando stanno per avere una crisi.

5. La tua interazione con altri cani

I cani si spediscono messaggi l'un l'altro attraverso feromoni che possono essere trovati nelle loro urine, pelle, capelli e materia fecale. Quindi se hai visitato un amico proprietario di un animale domestico, il tuo cagnolino saprà tutto! Questo includerà informazioni sulla razza, le dimensioni, la salute e altre caratteristiche del cane con cui l'hai "tradito".

6. Gravidanza

Il naso di un cane può rilevare anche i minimi cambiamenti nel suo odore corporeo. Se sei incinta, il tuo corpo subisce un serio spostamento ormonale, che è facilmente notato dal tuo animale domestico.

Gli esperti affermano che i cani possono rilevare le prime fasi della gravidanza dall'odore e da piccoli cambiamenti nei movimenti del corpo. E il loro comportamento cambierà, dato che ora sei fondamentalmente una persona nuova per lui.

7. Una tempesta o uno uragano

Se siamo sempre più distanti dalla natura, i cani sono storicamente molto più vicini a lei di quanto immaginiamo. E si ritiene che siano in grado di percepire anche piccoli cambiamenti nell'aria, essendo in grado di prevedere le tempeste e gli uragani. Tutto ciò di cui un cane ha bisogno è un buon allenamento in questo senso.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
animalicanipercepireodoreolfattoinaspettatogravidanzaglucosio
Loading...