Consigli

Cinque modi per fare il digiuno intermittente per perdere peso e asciugare la pancia

  • Studi recenti suggeriscono che questa modalità di alimentazione può offrire, oltre alla perdita di grasso, anche diversi benefici per la salute, come la prevenzione delle malattie, l'aumento delle difese immunitarie e una longevità ancora maggiore.

    Ci sono diversi modi per fare questo tipo di digiuno, ognuno dei quali è più adatto a diversi stili di persone. Ecco cinque modi più comuni per fare il digiuno intermittente:

    1. Digiuno per 12 ore al giorno

    Le regole per questo modulo sono semplici. Devi decidere e rispettare una finestra di digiuno di 12 ore ogni giorno.

    Secondo i ricercatori, il digiuno da 10 a 16 ore può indurre il corpo a convertire le sue riserve di grasso in energia, che rilascia chetoni (sottoprodotti del metabolismo dei grassi) nel flusso sanguigno, che favoriscono la perdita di peso.

    Questo tipo di piano di digiuno intermittente può essere una buona opzione per i principianti.

    Questo perché la finestra di digiuno è relativamente piccola, poiché durante il sonno verranno fatte molte ore di digiuno e la persona può consumare lo stesso numero di calorie al giorno.

    Prendi questo esempio: una persona può scegliere di digiunare tra le 19:00 e le 7:00. Tutto ciò che serve è che la cena termini prima delle 19:00 e la colazione dopo le 7:00.

    2. Digiuna per 16 ore

    Il digiuno per 16 ore al giorno, lasciando una finestra alimentare di 8 ore, è chiamato metodo 16/8 o dieta Leangains. Durante la dieta 16/8, gli uomini digiunano per 16 ore al giorno e le donne digiunano per 14 ore.

    Questo tipo di digiuno intermittente può essere l'ideale per chi ha già sperimentato il digiuno di 12 ore ma non ha riscontrato alcun beneficio.

    In questo digiuno, le persone di solito finiscono il pasto serale alle 20:00, saltano la colazione il giorno successivo e tornano a mangiare solo dopo mezzogiorno.

    3. Digiunare due giorni alla settimana

    Le persone che seguono la dieta 5/2 (o dieta veloce) mangiano quantità standard di cibi sani per cinque giorni e riducono l'apporto calorico per gli altri due giorni.

    Durante i due giorni di digiuno, gli uomini consumano tipicamente 600 calorie e le donne 500 calorie. Normalmente, le persone separano i loro giorni di digiuno in settimana.

    Ad esempio, digiunano il lunedì e il giovedì e mangiano normalmente negli altri giorni. Ma deve esserci almeno un giorno di non digiuno tra i giorni di digiuno.

    4. Giorno di digiuno alternativo

    Esistono alcune varianti del piano di digiuno alternativo, che prevede il digiuno a giorni alterni.

    Per alcune persone, digiunare a giorni alterni significa eliminare completamente i cibi solidi nei giorni di digiuno, mentre altri si permettono di mangiare fino a 500 calorie.

    Questa è una forma estrema di digiuno intermittente e potrebbe non essere adatta ai principianti o a coloro che soffrono di determinate condizioni mediche. Può anche essere difficile mantenere questo tipo di digiuno a lungo termine.

    5. Digiuno settimanale di 24 ore

    Digiunare completamente per uno o due giorni alla settimana, un metodo noto come dieta Eat-Stop-Eat, significa non mangiare nulla per 24 ore consecutive.

    Molte persone digiunano dalla colazione alla colazione del giorno successivo o dal pranzo fino al pranzo del giorno successivo.

    In questo modello di digiuno è consentito bere acqua, tè e altre bevande senza calorie. Nei giorni in cui non si digiuna, le persone dovrebbero tornare ai normali schemi alimentari.

    Mangiare in questo modo riduce l'apporto calorico totale ma non limita gli alimenti specifici consumati. Un digiuno di 24 ore può essere impegnativo e può causare affaticamento, mal di testa o irritabilità.

    Molte persone trovano che questi effetti diventano meno estremi nel tempo man mano che il corpo si adatta a questo nuovo modello alimentare.

    Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    benesseresalutedigiunointermittentealimentazionemodalitàconsiglimangiare
    COMMENTA