Probabilmente hai sentito parlare della pianta di agave quando si tratta di produzione di tequila, ma quello che potresti non sapere è che i molti usi di questa pianta sono noti da millenni. Delle 300 specie di piante di agave presenti nel mondo, 250 crescono in Messico.
Lo sciroppo d'agave è un dolce elisir prodotto dalla pianta ed è il 25% più dolce dello zucchero. Leggi di più sui benefici per la salute del consumo di sciroppo d'agave.
Ricco di antiossidanti
Lo sciroppo d'agave contiene terpenoidi, saponine, inulina e glicosidi. Le saponine riducono il livello generale di colesterolo nel corpo e controllano la crescita dei tumori cancerosi. Inoltre, lo sciroppo d'agave contiene microrganismi sani e fibre che aiutano la digestione e migliorano il tratto digestivo.
Contiene vitamine essenziali
Lo sciroppo d'agave contiene alcuni dei nutrienti essenziali di cui il tuo corpo ha bisogno come le vitamine B1, B2, B6, C e K. Queste vitamine sono presenti nello sciroppo d'agave in quantità sufficienti necessarie per il normale funzionamento dell'organismo. Se usate regolarmente, queste vitamine non rappresentano un pericolo.
È caratterizzato da un basso indice glicemico
Lo sciroppo d'agave è un dolcificante naturale che ha un basso indice glicemico che lo rende particolarmente adatto alla dieta dei diabetici. Inoltre, contiene fibre naturali (note come fruttani) che aiutano a regolare il metabolismo e il peso.
È un sano sostituto dello zucchero
Puoi usare lo sciroppo d'agave per addolcire waffle, frittelle, cereali e yogurt alla frutta. Lo sciroppo è anche un'aggiunta perfetta a cocktail, frullati, tè freddo e bevande simili in quanto è uno dei dolcificanti più digeribili.
Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!