Salute

Tredici alimenti che possono ridurre il rischio di cancro

Ciò che mangi può influenzare notevolmente molti aspetti della tua salute, incluso il rischio di sviluppare malattie croniche come malattie cardiache, diabete e cancro.

Lo sviluppo del cancro, in particolare, ha dimostrato di essere fortemente influenzato dalla dieta. Molti alimenti contengono composti benefici che possono aiutare a rallentare la crescita del cancro.

Esistono anche diversi studi che dimostrano che un aumento dell'assunzione di determinati alimenti può essere associato a un minor rischio di malattia.

Questo articolo approfondirà la ricerca e esaminerà 13 alimenti che possono ridurre il rischio di cancro.

1. Broccoli

I broccoli contengono sulforafano, un composto vegetale presente nelle verdure crocifere che può avere potenti proprietà antitumorali.

2. Carote

Diversi studi hanno scoperto che mangiare più carote è correlato a un ridotto rischio di alcuni tipi di cancro.

3. Fagioli

I fagioli sono ricchi di fibre e alcuni studi hanno scoperto che possono aiutare a proteggere dal cancro del colon-retto.

4. Bacche e frutti rossi

Le bacche sono ricche di antociani, pigmenti vegetali che hanno proprietà antiossidanti e possono essere associati a un ridotto rischio di cancro.

5. Cannella

I benefici della cannella sulla nostra salute sono immensi, inclusa la sua capacità di ridurre la glicemia e alleviare l'infiammazione.

6. Frutta secca

La ricerca ha scoperto che mangiare noci può essere collegato a un minor rischio di alcuni tumori.

7. Olio d'oliva

L'olio d'oliva è ricco di benefici per la salute, quindi non c'è da meravigliarsi se è uno degli alimenti base della dieta mediterranea.

8. Curcuma

La curcuma è una spezia nota per le sue proprietà salutari. La curcumina, il suo principio attivo, è una sostanza chimica con effetti antinfiammatori, antiossidanti e persino antitumorali.

9. Agrumi

Mangiare agrumi come limoni, lime, pompelmi e arance è stato associato ad un minor rischio di cancro in alcuni studi.

10. Semi di lino

Ricchi di fibre e grassi salutari per il cuore, i semi di lino possono essere un'aggiunta salutare alla tua dieta.

11. Pomodori

Il licopene è un composto presente nei pomodori, responsabile del suo colore rosso vivo e anche delle sue proprietà antitumorali.

12. Aglio

Il componente attivo dell'aglio è l'allicina, un composto che ha dimostrato di eliminare le cellule tumorali in diversi studi di laboratorio.

13. Pesce grasso

Alcune ricerche suggeriscono che includere alcune porzioni di pesce nella dieta ogni settimana può ridurre il rischio di cancro.

Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
benesseresalutebeneficialimenticancroridurrerischioconsiglicibo
COMMENTA