Il metabolismo è il processo attraverso il quale il tuo corpo trasforma il cibo che mangi in energia.
Il metabolismo basale del tuo corpo aiuta a mantenere le funzioni di base mentre riposi: il rinnovo e la riparazione delle cellule, la circolazione sanguigna, la respirazione e un equilibrio ormonale.
Diverse cose influenzano il metabolismo basale: età, sesso, peso, altezza, composizione corporea e dieta.
Più veloce è il tuo metabolismo, più sei energico ed attivo!
Se il tuo tasso metabolico è lento, potresti dover affrontare alcuni problemi gravi come affaticamento, colesterolo alto, debolezza muscolare, pelle secca, aumento di peso, articolazioni gonfie, forti perdite mestruali, depressione e battito cardiaco lento.
È quindi importante aumentare il metabolismo per mantenere il corpo sano.
Mentre è vero che il metabolismo è parzialmente governato dalla genetica, ci sono molti modi per aumentarne il livello in modo naturale. Un modo per farlo è mangiando cibi che sono noti per aiutare a stimolarlo.
Ecco i 10 migliori alimenti per aumentare il metabolismo:
1. Limoni
I limoni sono ottimi per dare una accellerata al tuo metabolismo.
I limoni aiutano a disintossicare il fegato e a pulire l'apparato digerente. Gli enzimi e la vitamina C nei limoni aiutano a eliminare le tossine dal corpo trasformandole in composti che vengono eliminati dal corpo sotto forma di rifiuto.
Questo alla fine aiuta a migliorare la tua funzione metabolica.
Spremi il succo di ½ limone in un bicchiere di acqua tiepida e bevilo ogni giorno al mattino a stomaco vuoto per dare una spinta al tuo metabolismo.
Puoi anche includere i limoni nella tua dieta per aromatizzare il cibo e allo stesso tempo avere dei benefici per la salute.
2. Te verde
Carico di antiossidanti e polifenoli, il tè verde aiuta a migliorare l'attività metabolica del tuo corpo.
Il tè verde è una strategia efficace per la perdita ed il mantenimento del peso.
Gli antiossidanti sotto forma di caffeina e catechine in esso contenuti aiutano ad aumentare il dispendio energetico e contrastare la diminuzione del tasso metabolico che è presente durante la perdita di peso.
Si consiglia di bere da 2 a 3 tazze di tè verde al giorno per migliorare l'attività metabolica del proprio corpo.
3. Peperoncino di Cayenna
Il peperoncino di Cayenna contiene un composto noto come capsaicina che ha un impatto positivo sul tasso metabolico del corpo. La capsaicina ha proprietà termogeniche che aiutano le cellule a convertire l'energia in calore.
La capsaicina migliora l'attività delle proteine ​​all'interno delle cellule di grasso che aiutano a scomporre il grasso.
I ricercatori hanno scoperto che i soggetti che si sono nutriti con una dieta ricca di grassi con capsaicina hanno ottenuto una maggiore diminuzione del grasso corporeo rispetto a chi non la assumeva.
L'assunzione del peperoncino di Cayenna ha un potenziale beneficio per la gestione del peso in tre aree principali: aumento del dispendio energetico, aumento dell'ossidazione lipidica e riduzione dell'appetito.
4. Pompelmi
I pompelmi sono ricchi di vitamina C che aiuta a migliorare la funzione del tuo sistema metabolico.
La vitamina C regola il metabolismo e aiuta a bruciare i grassi.
I pompelmi contengono anche naringenina, un flavonoide, che ha eccellenti proprietà antiossidanti necessarie per il metabolismo. La naringenina aiuta a ridurre i livelli di insulina nel sangue. Ciò a sua volta porta a livelli di zucchero equilibrati e al miglioramento del metabolismo.
Combinare una dieta a basso contenuto calorico con un bicchiere di succo di pompelmo o uno spuntino di pompelmo intero ha effetti positivi sul bilancio energetico, sulla perdita di peso e sulla composizione corporea.
Vi sono anche benefici significativamente maggiori nei profili lipidici.
Per migliorare il metabolismo e la rapida perdita di peso, mangia più pompelmo fresco con le sue membrane bianche carnose o bevi succo di pompelmo con un'alta quantità di polpa.
Nota: poiché il succo di pompelmo e i pompelmi interi possono interagire con determinati farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, si consiglia di consultare un medico prima di includere questo frutto nella dieta.
5. Mele
Una mela al giorno oltre ad essere sana può anche dare una spinta al tuo metabolismo e aiutarti a perdere peso.
E' a basso contenuto di calorie e ricca di fibre solubili, aiuta quindi anche la digestione e il movimento intestinale.
La fibra della mela impedisce alle cellule di assorbire il grasso e favorisce anche l'assorbimento dell'acqua. Questo a sua volta aiuta a rimuovere i depositi di grasso dal corpo, garantendo una spinta all'attività metabolica.
Aiuta anche a sentirsi sazi più a lungo, evitando i morsi della fame che portano a scelte alimentari impulsive.
Mangiare una mela intera prima di un pasto può essere una strategia efficace per aumentare la sazietà e ridurre l'assunzione di energie.
Inoltre, le diverse vitamine del gruppo B, la vitamina K, il potassio, il magnesio e il manganese nelle mele lavorano insieme per trasformare i grassi, i carboidrati e le proteine ​​che consumi durante il giorno in energia.
Le mele verdi sono particolarmente efficaci per aumentare il metabolismo.
6. Zenzero
Un altro ingrediente comune che può dare una spinta al tuo metabolismo è lo zenzero.
Ha qualità termogeniche, il che significa che l'assunzione può aumentare leggermente la temperatura corporea.
Questo aumento della temperatura corporea è legato a un più alto tasso metabolico.
Essendo un vasodilatatore, lo zenzero aiuta ad aumentare il diametro delle piccole arterie e migliora la circolazione sanguigna. L'aumento del flusso sanguigno e della circolazione causa un aumento della temperatura corporea, che a sua volta favorisce il metabolismo e aiuta il corpo a bruciare più calorie.
Inoltre, lo zenzero aiuta ad aumentare la sensazione di soddisfazione in modo da mangiare meno e bruciare calorie più velocemente.
Lo zenzero può aiutare a ridurre la quantità di grasso viscerale e può anche limitare i potenziali effetti avversi di una dieta ricca di colesterolo.
7. Caffè nero
L'attività di potenziamento del metabolismo del caffè deriva dalla caffeina, uno stimolante del sistema nervoso centrale psicoattivo che lavora per migliorare il metabolismo del tuo corpo.
La caffeina blocca il neurotrasmettitore inibitore adenosina e aumenta il rilascio di neurotrasmettitori come la dopamina e la norepinefrina. Questi neurotrasmettitori aiutano a migliorare il metabolismo e liberare il grasso dal corpo. Dopo un pasto, il caffè ha effetti immediati sul metabolismo, specialmente sull'ossidazione dei grassi.
E' stato scoperto che l'integrazione di caffeina aumenta il dispendio energetico del corpo per un periodo di 24 ore.
Poiché troppa caffeina può essere controproducente, si consiglia di bere solo 2-3 tazze di caffè al giorno.
8. Cannella
La cannella è un modo delizioso per accelerare il metabolismo e perdere peso.
Oltre ad essere a basso contenuto di calorie, la cannella è ricca di antiossidanti e sostanze fitochimiche che aiutano ad accelerare il metabolismo. Questo stabilizzatore naturale di zucchero nel sangue contiene procianidine di tipo A, un tipo di flavonoide efficace nel controllare l'insulina, trasportare il glucosio nelle cellule e promuovere la sintesi di glicogeno nel corpo.
La cannella contiene metilidrossibutone, un polimero che è responsabile del miglioramento dei livelli di glucosio nel corpo. Migliora gli effetti dell'insulina nelle cellule stimolando l'assorbimento di glucosio nelle cellule, che migliora la sintesi del glicogeno e si traduce in una maggiore sensibilità all'insulina del corpo.
L'aumento della sensibilità all'insulina determina una diminuzione del grasso corporeo.
Secondo vari studi la cannella aiuta a migliorare la glicemia e abbassa i livelli di colesterolo e trigliceridi nelle persone che hanno il diabete. Inoltre ha effetti benefici su essenzialmente tutti i fattori associati alla sindrome metabolica, tra cui sensibilità all'insulina, antiossidanti, lipidi, glucosio, pressione arteriosa, infiammazione e peso corporeo.
Gli esperti raccomandano di consumare da 1 a 3 grammi (da ½ a 1 cucchiaino) di cannella al giorno per 20 giorni per migliorare il metabolismo. Puoi anche consumarlo a giorni alterni, poiché gli effetti durano fino a un giorno dopo una singola dose.
9. Mandorle
Mangiare mandorle può portare ad un aumento del dispendio energetico del tuo corpo.
Anche se le mandorle sono ad alto contenuto di calorie, sono piene di acidi grassi essenziali omega-3 che stimolano molto il metabolismo. Questi acidi grassi riducono la produzione di un ormone noto come leptina, una sostanza chimica naturale che riduce il metabolismo.
Secondo uno studio il consumo quotidiano di mandorle non fa aumentare di peso i soggetti, questo grazie al suo alto contenuto di fibre. Oltre a ridurre i livelli sierici di colesterolo, le mandorle possono anche ridurre l'impatto glicemico degli alimenti a base di carboidrati con cui vengono mangiati.
Poiché le mandorle sono ricche di valore proteico, aiutano a bruciare più calorie dopo il loro consumo.
Tuttavia, non mangiare mandorle in eccesso. E' sufficiente una manciata ogni giorno.
10. Broccoli
Il broccolo è una di quelle verdure miracolose che aiutano a migliorare l'attività metabolica nel tuo corpo. È ricco di calcio e vitamina C, entrambi i componenti essenziali per un miglioramento del metabolismo.
Il calcio agisce come stimolo per aumentare il metabolismo, mentre la vitamina C favorisce un migliore assorbimento del calcio. Inoltre, i broccoli sono ricchi di sostanze fitochimiche che accelerano la disgregazione del grasso nelle cellule, liberando così il corpo dai depositi in eccesso.
Ricchi di folati, fibre alimentari, acidi grassi omega-3, magnesio e vitamine C, K, B6 e B12, i broccoli aiutano a bruciare i grassi senza aggiungere calorie in più.
Una tazza di broccoli crudi o cotti ogni giorno è efficace per migliorare il metabolismo e promuovere la perdita di peso.
LEGGI TUTTO