Melissa, tè alla melissa o Melissa officinalis è un'erba molto comune in Brasile che appartiene alla famiglia della menta. Utilizzato nelle ricette di cucina e nelle tisane, il suo profumo ricorda il limone e puoi trovarlo anche sotto forma di estratto, olio, unguento o tintura.
Questa erba è originaria dell'Europa, del Nord Africa e dell'Asia occidentale, ma è coltivata in tutto il mondo. Sebbene sia stato usato come rimedio naturale per molti anni, sono ancora necessari ulteriori studi scientifici per analizzare i suoi benefici per la salute.
A cosa serve il tè alla melissa?
Qui vedrai ciò che la scienza ha già dimostrato sul tè alla melissa, i suoi benefici per la salute ea cosa serve:
- Aiuta ad alleviare l'indigestione
- Riduce la frequenza delle palpitazioni cardiache
- Aiuta ad alleviare lo stress
- Combattere il morbo di Alzheimer
- Aiuta ad alleviare l'insonnia e altri disturbi del sonno
- Trattamento del mal di testa
- Aiuta a trattare la nausea
- Aiuta a ridurre l'ansia
- Mal di denti
- Trattamento di herpes labiale
- Crampi mestruali
Come preparare il tè alla melissa
Per preparare una semplice ricetta per il tè alla melissa, taglia alcune foglie fresche e lavale bene. Tagliare o strappare le foglie in pezzi più piccoli e metterle in un infusore da tè. Versare acqua calda e lasciare le foglie in questa infusione per circa cinque minuti.
Quando prepari questo tè, assicurati di tenere sempre coperta la teiera o la tazza per mantenere il vapore, poiché si ritiene che contenga oli aromatici terapeutici.
Altri modi di usare la melissa sono cospargere le foglie fresche tritate sulle insalate o usare l'erba tritata nelle ricette pesce, verdura o pollo.
Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!