Curiosità

Stress e somatizzazione: come sono correlati?

  • A volte il corpo parla e nessuno lo ascolta. Lo stress mantenuto nel tempo finisce per somatizzare e dopo un po' compaiono mal di testa, disturbi digestivi, caduta dei capelli.

    Il mal di testa che ci accompagna ogni giorno finisce per estenuante. Come il disagio alla schiena, il persistente mal di stomaco o quell'improvvisa perdita di capelli che ci spaventa così tanto perché non ne conosciamo la causa. Se tutte queste realtà ti sono familiari, dovresti sapere che la causa risiede in stress e somatizzazione.

    Il corpo parla, ma a volte non c'è nessuno ad ascoltarloPerché siamo impegnati, perché le preoccupazioni sono tante e il tempo per occuparci di noi come meritiamo pochissimo. Andiamo veloci, con gli occhi davanti e mai dentro per vedere cosa fa male, cosa preoccupa e come darci il miglior aiuto affinché la vita smetta di ferire così tanto.

    La somatizzazione è quello stato in cui i fattori psicologici causano disagio e disturbi fisici o fisiologici. Questa condizione è molto comune nei bambini. Quando hanno un problema e non hanno le risorse per esprimerli a parole o si sentono indifesi, iniziano a manifestare alterazioni come problemi di sonno, vomito.

    Il legame tra mente e corpo è molto stretto, ma anche complesso. Queste situazioni non sono facili da gestire. Lo analizziamo nel dettaglio.

    Perché succede?

    Tutti abbiamo sperimentato questa realtà in qualche momento. Lo stress e la somatizzazione fanno parte della nostra vita più volte di quanto pensiamo. Dopo quella discussione sul lavoro e quel disaccordo con i colleghi, è molto comune tornare a casa con il mal di pancia.

    Allo stesso modo, a volte è sufficiente avere un piccolo problema nella nostra relazione per provare istantaneamente disagio fisico, mal di testa, ecc.

    La causa di questa relazione non è ancora chiara al 100% . Lavori di ricerca come quelli condotti presso l'Università della California indicano che abbiamo bisogno di raccogliere più analisi genetiche, neurocomportamentali e psiconeuroimmuni per arrivare a conclusioni concrete.

    Tuttavia, sembra esserci una correlazione tra gli stati di esaurimento associati allo stress e un sistema nervoso centrale più iperattivo.

    D'altra parte, sembra anche che ci sia una relazione tra stress post-traumatico e somatizzazione. L'aver subito un'esperienza avversa in passato e sostenuta nel tempo, può renderci più vulnerabili a questa realtà psicologica.

    Lo stress e la somatizzazione sono legati anche al fattore ansia e preoccupazione per la propria salute. In generale, abbiamo a che fare con persone che monitorano molto i loro sintomi.

    Stress e somatizzazione: sintomi associati

    Per poter subire gli effetti di questo legame è necessario che siamo (o siamo stati) esposti a una situazione stressante per un lungo periodo di tempo. Pertanto, fattori come le molestie sul posto di lavoro o il mobbing, problemi scolasticoìi, il passare attraverso una cattiva relazione familiare o emotiva sono direttamente correlati allo stress e alla somatizzazione.

    Questi sono i sintomi che di solito compaiono:

    Stanchezza fisica costante

    Dolore al collo o alla schiena

    Cambiamenti nella dieta (più fame o mancanza di appetito)

    Maggiore tendenza a subire infezioni a causa di un sistema immunitario debole

    Disturbi digestivi o intestinali

    Vertigini

    Tachicardie

    Mal di testa.

    Disturbi del sonno

    Perdita di capelli

    Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    benesseresalutestresssomatizzazionesintomicausa
    COMMENTA