Stare troppo tempo seduti uccide muscoli, organi, ossa e CERVELLO! Ecco perche'... Curiosità

Stare troppo tempo seduti uccide muscoli, organi, ossa e CERVELLO! Ecco perche'...

Le abitudini di ognuno di noi variano in funzione delle esigenze personali e lavorative. Purtroppo non sempre possiamo avere una vita attiva e questo porta il nostro corpo a “perire” di energie e slanci. Spesso ci sentiamo indeboliti, demotivati fisicamente e poco reattivi… L’evidenza dimostra che stare molto tempo seduti è nocivo per la salute e favorisce lo sviluppo di malattie croniche, come il sovrappeso e il diabete di tipo 2 ma anche problemi alla circolazione sanguigna, alle ossa, ai muscoli e via dicendo!

Ovviamente la cause per il quale un individuo resta seduto sono varie: per lavoro. per pigrizia, per difficoltà motorie ecc. Ma vediamo meglio i danni che derivano…

PROBLEMI ALLE ANCHE E DISTURBI ALLE GAMBE:

La posizione seduta è davvero deleteria per le nostre articolazioni. – Infatti, stare troppo tempo seduti può provocare un irrigidimento ed accorciamento dei muscoli flessori dell’anca, limitandone i movimenti. Per tal motivo, coloro che passano tanto tempo in questa posizione tendono ad avere un indebolimento generale, e ne caso delle persone anziane, ci sono frequenti cadute. – Anche le gambe ne risentono molto. A causa della posizione assunta sulla sedia si ha un rallentamento della circolazione del sangue. Tale fattore non va sottovalutato in quanto genera serie disturbi come trombosi venose molto profonde, la formazione di vene varicose e dunque piedi gonfi e molto doloranti.

Tags
muscoliabitudiniossaorganicervello