CuriositàSintomi di stress: potresti non accorgertene, ma il tuo corpo cambierà in questi 21 modi

02/03/2019 - 11h

La pressione sul lavoro, le molte responsabilità che assumiamo, il ruolo nella famiglia e la necessità di prenderci cura di noi stessi ci sommergono e fanno sì che, 24 ore al giorno non sono abbastanza per tutto ciò che dobbiamo fare.

La mancanza di controllo che sentiamo spesso nelle nostre vite facilita lo sviluppo di condizioni di salute - fisiche o emotive - che riflettono l'importanza di riflettere su come stiamo vivendo e sulla necessità di rallentare.

Uno dei primi passi per cercare una vita migliore è capire cos'è lo stress e come influenza il nostro corpo.

Cosa scatena lo stress:

Lo stress è una risposta del corpo agli stimoli esterni. Quando attraversiamo momenti che generano tensione o sensazione di minaccia, attiviamo la vigilanza, che promuove varie reazioni biochimiche nel nostro corpo, con l'intenzione di salvarci dalle possibili situazioni di pericolo.

Alcune di queste reazioni chimiche più comuni sono le sostanze catecolamine (adrenalina, noradrenalina e cortisolo) create dalla ghiandola surrenale. Nonostante sia un modo per tenerci protetti, questo rilascio di ormoni, quando accade molto spesso, ci può portare danno come la riduzione della produzione di insulina, indebolimento del sistema immunitario e aumento del rischio cardiaco.

Ci sono molti effetti dello stress sul nostro corpo. Tra questi ci sono:

- ansia;

- sindrome di panico;

- diabete;

- problemi alla tiroide;

- deregolazione del ciclo mestruale;

La pelle può anche soffrire le conseguenze dello stress. Psoriasi, vitiligine, dermatite allergica da contatto, sudorazione eccessiva e forfora sono alcune delle condizioni.

Se credi di soffrire di stress eccessivo, ci sono alcuni sintomi che puoi trovare in te stesso:

- Tensione eccessiva e costante;

- Dolore muscolare;

- Agitazione;

- Impazienza;

- Tremori;

- Debolezza;

- Affaticamento che sorge anche dopo semplici attività;

- Nausea;

- Irritazione;

- Palpitazioni;

- Sudore freddo;

- Diarrea;

- Difficoltà a dormire;

- Mancanza di respiro;

- Vertigini;

- Memoria debole;

- Bocca secca;

- Brividi;

- Formicolio;

- Perdita di capelli (alopecia areata).

Ogni corpo reagisce allo stress in un modo diverso, quindi oltre ad osservare i sintomi, è necessario analizzare l'intero caso con un professionista della salute per vedere quali sono le misure migliori da adottare.

Tuttavia, ci sono modi semplici e sani per portare una migliore qualità della vita al corpo e che diminuiscono anche gli effetti dello stress.

Esercizi, alimentazione sana, routine del sonno sano, legame, yoga, meditazione. I farmaci dovrebbero essere usati solo per ragioni mediche.

Lo stress è una condizione seria, ma ha una soluzione.

Inizia oggi a prenderti cura della tua salute ed elimina dalla tua vita tutto ciò che ti causa stress inutile. Mettiti al primo posto e conquista la vita che vuoi vivere!

Tags
sintomistress21modi
Loading...