Alcuni tipi di cibo che si mangiano in quelle zone del mondo dove vive la maggior parte dei centenari, sono presenti anche nel nostro Paese, quindi nulla ci vieta di includerli nel nostro menù.
Probabilmente hai già sentito parlare di zone blu. Queste sono le quattro aree al mondo con più centenari: Sardegna, Okinawa, Loma Linda e Nicosia. Tuttavia, alcuni tipi di cibo che vengono consumati lì crescono nel nostro paese, quindi nulla ci impedisce di includerli nel nostro menu.
Orzo
L'orzo è ricco di manganese, selenio, fibre e rame. Preserva la salute dell'intestino, abbassa il colesterolo, purifica il corpo e rafforza il sistema immunitario.
Può essere preparato in molti modi, i più famosi dei quali sono il porridge d'orzo e i fagioli d'orzo.
Fave
Le fave conosciute come fagioli sono il re tra gli altri tipi di fagioli e il loro sapore è molto più dolce e ricco. È stato a lungo un alimento impopolare, cibo per i poveri, ma oggi è sempre più presente nei menù di rinomati ristoranti.
È un fagiolo ricco di sostanze nutritive, è un'ottima fonte di vitamine del gruppo B e fibre, contiene estrogeni naturali che aiutano a bilanciare gli ormoni e l'aminoacido L-DOPA da cui viene prodotta la dopamina e preserva la salute neurologica e mentale. Il fagiolo giovane è il più pregiato in cucina.