Curiosità

SE VI RICONOSCETE IN UNA DI QUESTE 7 ABITUDINI, AFFIDATEVI AD UNO SPECIALISTA!

  • La depressione colpisce il 4,4% dell'intera popolazione mondiale. Secondo i dati dell'OMS, solo in Brasile sono esattamente il 5,8% delle persone che soffrono di questa malattia. Questo numero pone il Brasile come il paese con la più alta incidenza di depressione dell’America Latina. La depressione è una condizione medica e sebbene molte persone credano che sia "qualcosa nella testa di una persona", è necessario un trattamento specializzato. 

    Va tenuto presente che la depressione si distingue dalla tristezza. Secondo Ricardo Moreno, psichiatra e direttore del gruppo di studio Affective Diseases presso l'Institute of Psychiatry dell'Università di San Paolo: "L'umore depressivo per più di due settimane, l'incapacità di provare piacere, la tendenza a sopravvalutare gli eventi negativi sono alcuni dei segni emotivi. Ci sono anche sintomi fisici come problemi di sonno, mancanza di appetito e dolori diffusi.

    La depressione cambia i livelli di alcuni neurotrasmettitori che regolano l'umore e altre funzionalità del corpo. All'interno di questi ci sono la serotonina, la noradrenalina e la dopamina. Spesso questi cambiamenti richiedono un intervento specializzato. Tutto ciò può anche causare irregolarità nei livelli ormonali di una persona. Questo deve essere chiarito, perché spesso consideriamo questa condizione banale. Oggi ti faremo riflettere, quindi se hai alcune di queste 7 abitudini, affidati immediatamente ad una persona che è preparata per aiutare chi come te, ha bisogno.

    1. Fingi di star bene

    Sarebbe una persona con depressione "nascosta". Per mascherare i propri sentimenti, di solito la persona agisce più vivacemente del normale o dimostra essere su di morale. Molte persone che soffrono di questo male non vogliono lasciare altre persone preoccupate.

    Non è a caso che esiste quella famosa frase: "Wow, ma sembrava una persona così felice". A volte questa gioia apparente è solo un modo per non "disturbare" gli altri. La cosa migliore da fare è cercare aiuto. Ricordati che non sei solo.

    2. Perdi interesse per le cose che ami

    Ci sono alcune cose che amiamo fare. Ad esempio fare una passeggiata, parlare o suonare la chitarra. Le persone depresse spesso semplicemente perdono l’interesse per le loro passioni. Ciò è dovuto alla condizione della malattia. La persona di solito smette di vedere un "perché" fare quella cosa.

    3. Hai eccessivi conflitti esistenziali

    Quando le persone convivono con la depressione, spesso pensano alla vita e alla morte. Una persona che ha sviluppato questa malattia osserva il mondo in un modo diverso. Vede attraverso gli occhi della depressione ciò che rende questa condizione molto pericolosa, ma curabile.

    Non sono tutte le persone depresse portano necessariamente con sé pensieri suicidi o volontà di farsi del male. Ovviamente, se sospetti che questi pensieri ti passino per la testa o in quella di qualche amico, chiedi subito aiuto.

    4. Sei artisticamente espressivo

    Le persone in questa condizione finiscono per avvicinarsi alle proprie emozioni, da qui lo stereotipo che ogni artista geniale è un po' depresso. L'arte è una forma di espressione e la depressione non fa un buon artista... In effetti, ha già preso molti di questo mondo.

    5. Cambi le tue abitudini alimentari

    Le abitudini alimentari di una persona con depressione tendono ad essere diverse. Di solito vanno in due modi: o mangiano poco o mangiano troppo per affrontare la situazione.

    Il primo gruppo di persone perde l'appetito e l'interesse per le cose che li hanno resi felici prima. Il secondo gruppo, usando il piacere che il cibo può portare, mangia molto più del solito. Entrambi i gruppi subiscono cambiamenti nelle abitudini alimentari.

    6. Il tuo sonno diventa irregolare

    Un altro segno di depressione può essere troppo sonno o poco sonno. L'ipersonnia è un modo per la persona di "fuggire" temporaneamente dai problemi. Tendono a stancarsi più facilmente. Può anche succedere il contrario. Uno può stare sveglio tutta la notte andando su e giù nel letto, sveglio e inquieto a causa dell'ansia.

    7. Riesci a nascondere il tuo stato d'animo

    “Sto bene, sono solo davvero stanco oggi, ho dovuto risolvere “alcuni problemi” ieri... Non preoccuparti.” Le persone depresse di solito hanno storie avvincenti per giustificare un livido che è venuto fuori dal nulla o il pranzo che è stato saltato per esempio.

    Non vogliono sentirsi un peso per gli altri, quindi avranno buone ragioni per evitare diverse situazioni. C'è uno stigma sulla depressione e altri mali mentali. Se hai o sospetti di avere una depressione, sappi che questa malattia ha un trattamento. Non devi occuparti di questo da solo. Se ti sei identificato in questi argomenti sopra, cerca l'aiuto di un professionista. Non devi vergognarti o aver paura, perché il primo passo per migliorare è cercare aiuto.

    Tags
    7 abitudiniSpecialista
    COMMENTA