Gli asparagi fanno parte della famiglia dei gigli, che comprende porri, aglio e cipolle. Ha una punta di lancia con una testa a forma di bottone, compatta e appuntita.
Potrebbe sorprenderti che ci siano alcune centinaia di varietà di asparagi, ma solo una piccola quantità è commestibile. Sebbene disponibili durante tutto l'anno, gli asparagi si trovano generalmente più e meglio in primavera e vengono raccolti quando misurati da 6 a 8 pollici di altezza.
La varietà che mangiamo è di solito verde viola o di colore verdastro. Esiste anche una varietà bianca coltivata sottoterra per preservarne il sapore delicato. Ma quegli steli senza luce solare mancano anche della bontà della clorofilla.
Benefici nutrizionali degli asparagi
Gli asparagi sono un alimento alcalino ricco di proteine, ma povero di calorie e carboidrati. È un'ottima fonte di potassio, acido folico, vitamine A, C e K e tracce del complesso vitaminico B.
Una buona fonte di fibre alimentari, gli asparagi sono anche ricchi di niacina, fosforo e sodio molto basso. E, soprattutto, è una di quelle poche verdure che ha effettivamente calcio e magnesio nel rapporto ideale.
Benefici per la salute degli asparagi
L'asparago ha un'abbondanza di un aminoacido chiamato asparagina, che aiuta a purificare il corpo dai rifiuti. Di conseguenza, l'urina di alcune persone può avere un odore sgradevole dopo aver mangiato gli asparagi. Non preoccuparti se ti succede.
Sii felice che i tuoi reni si stiano pulendo bene. Gli asparagi sono una delle poche verdure ad essere densa di nutrienti sani che aiutano molte malattie.
Acidità, sangue: l'elevata alcalinità di questo meraviglioso succo è efficace nel ridurre l'acidità del sangue e aiuta a pulire i tessuti e i muscoli dei rifiuti.
Artrite e reumatismi: un fitochimico unico negli asparagi che produce un effetto antinfiammatorio aiuta ad alleviare l'artrite e i reumatismi.
Movimento intestinale: consuma regolarmente asparagi per il suo lieve effetto lassativo e la fibra alimentare che fornisce un regolare movimento intestinale.
Cancro: gli asparagi sono un'ottima fonte di antiossidanti e glutatione che possono aiutare a prevenire il cancro.
Cataratta: l'antiossidante e il glutatione negli asparagi prevengono la progressione della cataratta e altri problemi agli occhi.
Diabete/ipoglicemia: i minerali sani contenuti nel succo di asparagi ne fanno una dieta importante per le persone che controllano i livelli di zucchero nel sangue. Tuttavia, non dovrebbe essere assunto da persone con malattia renale avanzata.
Diuretico: gli asparagi sono una verdura meravigliosamente diuretica e la sua efficacia è più pronunciata quando viene assunto sotto forma di succo.
Malattie cardiache: bere una piccola quantità di succo di asparagi mescolato con miele crudo tre volte al giorno, ogni giorno, per rafforzare un cuore debole o ingrossato.
Reni: le proprietà diuretiche e alcaline degli asparagi aiutano a prevenire o sciogliere i calcoli renali. Aiuta a scomporre gli acidi ossalici e urici formati nel rene.
Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!