Curiosità

Scopri il seme protettivo contro il malocchio

  • Il seme huaynuro è uno dei più noti amuleti naturali del Sud America, usato per contrastare l'influenza del malocchio e garantire buona fortuna al suo proprietario .

    Conosciuto anche come peonia e occhio di capra, il seme huaynuro era apprezzato come talismano e oggetto di ornamento personale, dalle comunità indigene del Sud America, molto prima del periodo storico di colonizzazione.

    In alcune regioni del Venezuela, Colombia, Perù, Bolivia e Guyana, è consuetudine dare i neonati, con un seme huaynuro (arricciato) e un pezzo di getto, collegato da un nastro rosso.

    Il seme vicino al getto (che di solito è scolpito a forma di pugno), crea un amuleto efficace per attirare la protezione della natura sul bambino. Oltre a tenere lontane le entità negative, e cancellare il malocchio.

    Allo stesso modo, i credenti affermano che il seme di huaynuro attira buona fortuna, successo, abbondanza, prosperità e ricchezza , se una copia è conservata nel portafoglio, accanto a un gruppo di valute del corso corrente.

    Puoi anche mettere una manciata di semi huaynuro, all'interno di un contenitore di vetro o vetro trasparente, e metterlo nel soggiorno della casa, per attirare l'armonia e proteggerlo dalla gelosia e dall'invidia.

    D'accordo, con specialisti in materie esoteriche è necessario ungere i semi con olio d'oliva (o un altro olio vegetale) e lasciarli asciugare, prima di usarli. 

    Dovrebbero essere toccati solo dal loro proprietario.

    Nel caso in cui l'huaynuro venga toccato da qualcun altro, l'unzione con l'olio deve essere ripetuta, per purificarla dalle energie rimanenti, provenienti dalla terza persona.

    L'uso di Huayruro risale ai tempi pre-ispanici, i cronisti rivelano vestigia in cerimonie rituali. 

    Attualmente il seme è anche integrato nella realizzazione di gioielli, collane, braccialetti, bracciali, orecchini e diversi ornamenti artigianali.  

     IL MALE DELL'OCCHIO Una credenza superstiziosa popolare che una persona ha la capacità di produrre un danno ad un'altra persona solo guardando. "Aojamiento" viene solitamente neutralizzato nelle mani del guaritore, eseguendo diversi rituali per rimuovere tutti i "danni" o "lavoro" che risiedono nella persona colpita. 

    Sono stati ricercati diversi rimedi, alcuni molto diffusi come il passaggio dell'uovo o della cavia in tutto il corpo disperdendo il male causato dai nemici. 

    L'huayruro gioca un importante simbolo collettivo; Culturalmente, il colore rosso è usato per attrarre lo sguardo nell'oggetto e non la persona che lo porta. 

    Una delle pratiche di protezione più diffuse riguarda i bambini piccoli; la forma più vista sono i braccialetti di huayruros che vengono messi contro sguardi cattivi e cattivi pensieri.  

    Questa è una filastrocca contro il malocchio.

    jatevenne, sciò sciò!!! sciò sciò ciucciuvè diavulillo diavulillo, 

    jesce a dint'o pertusillo corne e bicorne, 

    cape'e alice e cape d'aglio ,quaglia, fravaglio,

    fattura ca nun aglio uocchio,

    maluocchio e funecelle all'uocchio Sciò sciò ciucciuvè.

    Tags
    malocchioinvidiamagia
    COMMENTA