I cani hanno un udito estremamente sviluppato e sono in grado di sentire le frequenze molto più alte rispetto agli umani.

Inclinare la testa lo aiuta a sentire meglio:

I cani hanno un udito estremamente sviluppato e sono in grado di registrare una banda di frequenza molto maggiore rispetto all'uomo. Pertanto, una spiegazione del perché inclinano la testa è che questa abitudine aiuta a posizionare la parte esterna dell'orecchio in modo che possano localizzare la sorgente sonora.

Secondo l'esperto di comportamento animale Vilani Sung, i cani possono anche inclinare la testa in risposta a certe parole che potrebbero essere importanti per loro, come "spuntino", "palla", "andiamo".

Lo stesso vale quando al cane viene detto qualcosa che non capisce completamente, quindi inclina la testa a sinistra o a destra. Potrebbe essere una risposta naturale a ciò che ascolta e lo associa a qualcosa di bello, divertente e familiare, ma il cane non è del tutto sicuro che tu ne stia parlando.

Questo esperto afferma anche che il cane sta cercando di capire di cosa stai parlando, il che significa che potrebbe provare a sentire parole che capisce o che sono importanti per lui. I cani possono anche inclinare la testa quando incontrano suoni insoliti o nuovi perché sono creature curiose.

Piegano la testa quando sentono una parola che sembra simile a un'altra che conoscono, ma le due parole suonano quasi uguali, quindi le confonde.

Lo aiuta anche ad avere un aspetto migliore:

Il dott. Stanley Coren ha dichiarato alla rivista Psychology Today che i cani possono inclinare la testa e ascoltare meglio. Dice che il muso del cane è nel loro campo visivo, come il naso degli umani. Pertanto, il cane può inclinare la testa per girare il muso e vedere meglio ciò a cui è interessato.

Lo psicologo sottolinea che da quel punto di vista, il cane vede meglio la bocca della persona, specialmente quando gli parla.

Lascia un mi piace e condividi l'articolo con i tuoi amici!