Consigli

Rimedio naturale contro il reflusso

  • Scopri come combattere i sintomi di bruciore con questi rimedi casalinghi per il reflusso. Questi sintomi sono il risultato dell'indebolimento dello sfintere esofageo inferiore che, con l'avanzare dell'età, perde la sua forza causando un'apertura tra l'esofago e lo stomaco.

    Questo è dove sorgono problemi legati al reflusso gastrico. Scopri come trattare questa condizione con i rimedi casalinghi che aiutano ad alleviare i sintomi. E ricorda, consulta prima il tuo medico o nutrizionista per assicurarti che non danneggino la tua salute.

    1. Glutammina

    Includi cibi come carne di maiale, uova, pollo, pesce, latticini, frutta e verdura nella tua dieta. Sono importanti perché contengono alti livelli di glutammina, un acido che aiuta a combattere i batteri H. Pylori (responsabili del rivestimento dello stomaco), che provoca dolore, sintomi di bruciore e reflusso. La glutammina si trova anche in forma di integratore, venduta nei negozi di alimenti naturali o via Internet.

    2. Succo di aloe

    Sarai in grado di ridurre l'infiammazione dello stomaco prendendo un cucchiaio di succo di aloe mezz'ora prima di ogni pasto. Attenzione: questo succo deve essere consumato con parsimonia, in quanto può causare effetti lassativi.

    3. Aceto di mele

    Metti un cucchiaio di aceto di mele biologico in un bicchiere d'acqua e bevilo al mattino. Questa bevanda può aiutare il tuo stomaco a funzionare meglio durante il giorno elaborando correttamente il cibo.

    4. Vitamina D

    La vitamina D è un ottimo rimedio casalingo per il reflusso. Pertanto, per aumentare i livelli dell'organismo, è necessario essere esposti alla luce solare (preferibilmente al mattino e usando la protezione solare). Stabilizzando i livelli di vitamina D, il corpo produrrà almeno 200 tipi di peptidi antimicrobici, utilizzandoli per combattere le infezioni.

    5. Radice di zenzero

    Lo zenzero è un superfood e uno dei rimedi domestici più potenti per il reflusso. In questo caso specifico, proteggerà le pareti dello stomaco, contribuendo anche a prevenire la comparsa di ulcere. Preparare il tè allo zenzero, aggiungere alcune fette e lasciar riposare. Dopo il raffreddamento, puoi berlo prima dei pasti, aumentandone così l'effetto.

    6. Betaina

    Questo prodotto naturale può essere trovato in alcuni negozi biologici, in forma di integratore (betaina cloridrato). Può essere assunto ogni volta che compaiono ustioni di stomaco e quando i sintomi scompaiono, il consumo può essere ridotto a una volta al giorno. Ma ricorda di consultare e seguire le istruzioni del medico.

    7. Bicarbonato di sodio

    Il bicarbonato di sodio funge da rimedio casalingo per il reflusso al fine di mitigare la sensazione di bruciore, riducendo bruciori di stomaco e gas di stomaco. Per questo, il consumo dovrebbe essere: mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio, sciolto in un bicchiere d'acqua. Attenzione: evitare di consumare questo medicinale frequentemente, solo in periodi di crisi.

    8. Acqua calda con limone

    Un potente rimedio contro i problemi di stomaco. Basta prendere una tazza di acqua calda con limone, tre volte al giorno per ridurre il reflusso di stomaco. All'inizio può essere difficile da bere, ma col tempo ti abitui e gli effetti possono essere abbastanza positivi per il tuo corpo.

    9. Camomilla alla menta

    La camomilla è una pianta medicinale e può essere utilizzata come uno dei rimedi casalinghi per il reflusso (e altri problemi di stomaco). Anche la menta svolge un ruolo chiave in questa bevanda, contribuendo ad alleviare i sintomi di bruciore di stomaco. Bevi una tazza di questo tè caldo due o tre volte al giorno. Oltre ad essere aromatico e gustoso, farà molto bene alla salute.

    10. Succo di pera

    La pera ti aiuterà a combattere i sintomi del reflusso, migliorando la qualità della tua vita. Per fare questo, basta sbattere due pere nel frullatore, senza semi e gambo, con un bicchiere d'acqua e succo di mezzo limone. Filtra e bevi sul posto. Se vuoi, puoi addolcirlo con un pò di miele.

    Ricordati di consultare il tuo medico o nutrizionista prima di utilizzare qualsiasi farmaco, anche naturale e fatto in casa.

    Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    benesseresaluteconsiglirimedinaturalireflussobruciorestomaco
    COMMENTA