L'agilità visiva è un campo su cui bisogna lavorare e che può essere sviluppato bene nel tempo. Quante volte hai cercato un oggetto e, dopo tanto tempo, ti sei accorto che era proprio sotto il tuo naso? Questo perché le capacità di analisi e messa a fuoco non sono ben collegate, rendendo tutto difficile da trovare. Stare con la testa nel mondo lunare mentre hai bisogno di concentrarti può essere piuttosto dirompente nei periodi di stress, specialmente al lavoro, per esempio. Esercitare la mente per imparare a concentrarsi nel più breve tempo possibile, rimanere concentrati e aumentare la capacità visiva e l'agilità è quasi senza sforzo e ti avvantaggia solo a lungo termine.

Chi non vuole allenarsi divertendosi? O meglio ancora, chi non ha voglia di divertirsi e scoprire che, allo stesso tempo, sta esercitando la testa? Andiamo al test?

Esamina attentamente l'immagine sopra e calcola quanto tempo ci vorrà per trovare il panda nascosto.

Sì, esattamente, c'è un panda nascosto tra i cinque dalmati. Come potresti sospettare, è nascosto tra i punti degli animali, il che può causare molta confusione. Poiché i tradizionali dalmati e i panda hanno lo stesso colore del mantello, è molto facile confondere le sagome. Inoltre, il nostro cervello ha l'abitudine di formare volti su oggetti e manufatti comuni di uso quotidiano. Chiamato pareidolia facciale, è il fenomeno che fa sentire il nostro cervello attratto e condizionato a vedere i volti.

La pareidolia può creare un po' di confusione in questo tipo di test, poiché tendiamo a cercare schizzi simili a volti umani. Ma, tornando alla prova, sei riuscito a trovare il panda? Poiché è mimetizzato nell'immagine, potrebbe confonderci, ma i più agili possono trovarlo in un massimo di 10 secondi, sei uno di loro?

L'opzione migliore è cercare un cane alla volta, piuttosto che cercare di "abbracciare" l'immagine con gli occhi tutti in una volta. Andiamo alla risposta?