Il reflusso gastro esofageo (RGE)  è un fenomeno che si verifica quando si ha la risalita a livello dell’esofago del materiale contenuto nello stomaco, che per sua natura è acido.

Il reflusso si presenza con sintomatologie che possono variare da persona a persona, a volte si accompagna a rigurgito, difficoltà di deglutizione, salivazione eccessiva;  I sintomi piu frequenti sono :

•    Intenso dolore toracico: La sensazione dolorosa può anche coinvolgere collo e spalle. Si tratta di un sintomo piuttosto forte che può spaventare perché può essere scambiato per un dolore associato a problemi di cuore. ?

•    Disturbi respiratori: come asma, bronchite e tosse croniche •    Sintomi otorinolaringoiatrici: come laringiti, raucedini, gengiviti, alitosi e carie. Questo succede quando il materiale acido risalito dallo stomaco arriva fino in gola o in bocca. ?

I motivi per cui si soffre di RGE sono molti e possono variare da persona a persona. In genere, il reflusso viene perché: ?

–    La valvola tra esofago e stomaco non funziona bene; ? –    Si hanno delle abitudini che lo favoriscono (alimentazione e stile di vita); ? –    Si soffre di qualche disturbo che lo provoca (ernia iatale); –    Si prendono dei farmaci che favoriscono o peggiorano il reflusso.

Reflusso: i 6 sintomi da non sottovalutare CONTINUA A LEGGERE