Questo piccolo opuscolo è stato visto per la prima volta nella Repubblica Democratica del Congo nel 1939. Un tempo si credeva che fosse solo una rarità genetica, ma nel tempo sono apparsi sempre di più, fino a quando hanno dovuto creare un genere apposta per loro.
Il modo più semplice per riconoscerlo è attraverso il suo corpo, ovvero grazie ai suoi colori bianco e nero, che gli sono valsi il soprannome di panda.
Il suo nome scientifico è Niumbaha superba, popolarmente noto come "pipistrello panda", appartenente alla famiglia dei Vespertilionidae. Questo tipo di opuscolo si trova generalmente nelle aree temperate del mondo, di dimensioni variabili da 3 a 10 centimetri. In loro tutto è molto piccolo.
Sebbene ci siano registrazioni da diversi anni, negli ultimi anni sono stati effettuati studi più approfonditi su queste specie.
Un team di ricercatori della Bucknell University ha trovato uno di questi esemplari nel 2013, dove lo hanno identificato e studiato, concludendo che le sue caratteristiche non corrispondevano a quelle di altre specie. Fu allora che apparve questa nuova classe di pipistrelli, spesso etichettati come sconosciuti.
La prima e più caratteristica di questo pipistrello è la sua pelliccia molto simile a quella di un orso panda. A parte il colore, il corpo è molto simile a quello di un pipistrello tradizionale. Questo a prima vista, in quanto presenta differenze sostanziali, che segnano una distanza dagli altri suoi parenti.
Contrariamente a quanto pensano molte persone, questo animale mangia solo frutta e non è pericoloso come gli altri esseri viventi.
Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!